Analisi Auditel – L’ultimo Papa Re fra Ballarò e The Next Three Days
La seconda ed ultima parte della fiction L’ultimo Papa Re è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, martedì 9 aprile 2013, della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha contrapposto il film The next three days.
Sulla seconda rete della televisione pubblica sono andati in onda i telefilm NCIS Los Angeles, Blue Bloods e The good wife, mentre Rai3 ha mandato in onda una nuova puntata di Ballarò. Italia1 ha passato l’ultima puntata del programma Wild – Oltrenatura, mentre Rete4 ha diffuso il film Nati con la camicia. La7 ha invece trasmesso la pellicola di Billy Wilder Testimone d’accusa. Spazio ora, come sempre, alle nostre curve dello share minuto per minuto, per scattare la fotografia dell’andamento degli ascolti minuto per minuto della serata di ieri.
Partenza di serata con la sfida dei Tg delle ore 20 vinta dalla curva blu del Tg1 che va a scorrere appena al di sotto della linea del 25% di share, mentre la curva arancione del Tg5 che segue si ferma sulla linea del 20%. La curva nera del Tg La7 è terza e si ferma sulla propria soglia fisiologica del 10% di share. Access time con la vittoria della curva blu di Affari tuoi che parte dal 19% e chiude al 22% di share, mentre la curva arancione di Striscia la notizia in sovrapposizione, parte dal 16% ed arriva al 21%, per poi chiudere al 25% in solitaria.
Prime time che si apre con il picco del 21% della copertina di Maurizio Crozza a Ballarò, quindi va al comando nettamente la seconda ed ultima parte di L’ultimo Papa Re, che trascina la curva blu di Rai1 dal 20% iniziale fin verso il 26% di share a fine emissione. La curva verde di Ballarò, dopo la consueta fiammata iniziale di Crozza, scende fin sotto la linea del 15% di share, per poi chiudere nella corsia che va dal 15 al 20% di share, a fiction di Rai1 terminata.
Terzo posto in prime time per la curva arancione di Canale5 con il film The next three days, che chiude col picco del 19% in seconda serata. Resto della seconda serata con la curva blu di Porta a porta che comanda nella corsia che va dal 15 al 209% di share, seguita dalla curva gialla di Rete4 con lo Speciale Champions League.