Home Notizie Analisi Auditel – Lo sbarco dei vampiri di Twilight su Sky Cinema

Analisi Auditel – Lo sbarco dei vampiri di Twilight su Sky Cinema

Mentre si è da poco placata al cinema la mania per il fratello minore “New Moon”, ieri sul primo canale dedicato al cinema di Sky ha fatto il suo sbarco “Twilight”: il primo film tratto dai romanzi di Stephenie Meyer, nuova miniera d’oro per incassi e merchandising. Le avventure di Edward e Bella son così

di Hit
pubblicato 22 Dicembre 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:01



Mentre si è da poco placata al cinema la mania per il fratello minore “New Moon”, ieri sul primo canale dedicato al cinema di Sky ha fatto il suo sbarco “Twilight”: il primo film tratto dai romanzi di Stephenie Meyer, nuova miniera d’oro per incassi e merchandising. Le avventure di Edward e Bella son così arrivate al pubblico televisivo, in una serata ricca di concorrenza sulle reti Mediaset e Rai impegnate con un’altra puntata del “Grande Fratello 10” e con uno degli ultimi classici sfornati dalla Disney “Come D’Incanto”.

Quindi oggi abbandoniamo per un momento le curve dei soliti canali per tuffarci in quelle di alcune reti satellitari appartenenti al pacchetto di Sky, vediamo dunque il minuto per minuto di Disney Channel, Fox Crime HD, Sky Cinema 1 HD, Sky Cinema Max HD, Sky sport1 e Sky Tg24. Nella fascia storica che riguarda i telegiornali delle ore 20 vediamo prevalere, fra le reti prese in considerazione, Sky sport1 che con la sua curva gialla riesce a toccare i 200.000 telespettatori, seguita dalla curva blu del Disney Channel attorno ad 80.000 telespettatori. Passando poi al prime time c’è l’impennata assoluta della curva arancione di Sky Cinema 1 HD che con la prima visione del film “Twilight” raggiunge e supera i 400.000 telespettatori.

Infatti vediamo la curva arancione partire dai 50.000 telespettatori poco prima dei titoli di testa del film per poi navigare fra i 300.000 ed i 400.000 telespettatori, risultando di gran lunga il programma più visto delle reti satellitare, ovviamente fra quelle che abbiamo deciso di prendere in considerazione. Al secondo posto si piazza la curva rossa di Fox Crime HD che risulta essere,come sempre, uno dei canali fra l’offerta Sky più seguiti. Questa curva naviga infatti per tutto il prime time fra i 100 ed i 150.000 telespettatori. In seconda serata tutti e 7 i canali navigano bassi nella prima corsia fino ai 50.000 telespettatori.