Home Analisi Auditel – L’Isola dei Famosi 7, la nazionale di calcio e il problema del preserale di Canale5

Analisi Auditel – L’Isola dei Famosi 7, la nazionale di calcio e il problema del preserale di Canale5

Nel palinsesto italiano continua l’agguerrita lotta tra titani del Mercoledì sera. Lo scontro a colpi d’audience tra calcio, reality, fiction e le Iene di Italia 1 arriva così al 2° Match con la discesa in campo su RaiUno della Nazionale Italiana di calcio giudata da Marcello Lippi, da sempre regina d’ascolti. Nonostante l’attacco di RaiUno

di Hit
pubblicato 4 Marzo 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:03



Nel palinsesto italiano continua l’agguerrita lotta tra titani del Mercoledì sera. Lo scontro a colpi d’audience tra calcio, reality, fiction e le Iene di Italia 1 arriva così al 2° Match con la discesa in campo su RaiUno della Nazionale Italiana di calcio giudata da Marcello Lippi, da sempre regina d’ascolti. Nonostante l’attacco di RaiUno L’Isola dei Famosi 7 resiste mantenendo i livelli dell’esordio, perdendo solo 71.000 spettatori e lo 0.3% di share. La seconda puntata della passata edizione si fermò invece a 3.863.000 18,66% . Le curve partendo dalle ore 20 ci permettono così di vedere come la linea blu del Tg1 parta nettamente in vantaggio su quella arancione del Tg5: la prima nella corsia fra i 7 e gli 8 milioni di telespettatori, la seconda addirittura sotto la linea dei 5 milioni; alla luce di tutto ciò sta diventando quindi sempre più urgente per Canale5 affrontare il discorso del preserale.

Infatti vediamo come la linea del Tg5 debba fare una scalata non indifferente di quasi 3 milioni di telespettatori per arrivare al picco finale di 8 milioni, quasi raggiungendo il Tg1 che chiude leggermente al di sopra. Ora più che mai poi visto che siamo in periodo elettorale sono molto importanti i numeri dei telegiornali e partire con un handicap di queste dimensioni per il Tg5 e per Mediaset è molto penalizzante. Il prime time ci dice di una linea blu di RaiUno vincente grazie al primo tempo dell’incontro di calcio della nazionale, con la curva arancione di Striscia la notizia che si difende comunque bene arrivando nelle fasi conclusive a pareggiare con RaiUno. La curva rossa dell’Isola si gioca il secondo posto la linea arancione di Canale5 e della fiction “Caterina e le sue figlie” vicino alla linea dei 5 milioni di telespettatori.

Alla partenza del secondo tempo del calcio di nuovo al comando la linea blu di RaiUno che però perde circa 2 milioni di telespettatori rispetto al primo tempo, con le curve di RaiDue e Canale5 praticamente invariate al secondo posto. Il picco dell’Isola è di 5.683.000 telespettatori alle 21:56 mentre quello della nazionale è sul finire del primo tempo alle 21:29 con 8.952.000 telespettatori. Nell”esatta sovrapposizione fra “Caterina e le sue figlie” e L’Isola (21:17-23:21) vince di un soffio il reality condotto da Simona Ventura con 4.546.000 telespettatori ed il 17,62% contro i 4.516.000 ed il 17,51% per la fiction di Canale5.

Un risultato quello dell’Isola commentato dal direttore di RaiDue Massimo Liofredi, la sua dichiarazione dopo il continua.


Il direttore di RaiDue Massimo Liofredi ha così commentato la seconda puntata dell’Isola :

“Ancora una serata piena di sorprese, per un’edizione che sta già appassionando il pubblico. A Simona Ventura, Giorgio Gori e tutta la squadra del programma va ancora un ringraziamento per i risultati raggiunti”.

Proseguendo con la nostra analisi, in seconda serata consueti picchi per la linea che ospita il reality di turno, in questo caso RaiDue con L’Isola 7 che va a picchiare fino al 35% di share. Segue la curva azzurra di Italia1 con le Iene fin verso il 20% e RaiTre al 15% grazie a Medicina generale. Il resto della seconda serata è un arcobaleno di colori ammassati fra il 5 ed il 10%.

Canale 5L'Isola dei FamosiLe IeneRai 1Rai 2Simona Ventura