Analisi Auditel – Le tre rose di Eva 3 fra Superquark e Liberate l’ostaggio
Il programma culturale Superquark è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, giovedì 18 giugno 2015 della prima rete della Rai a cui Canale5 ha voluto contrapporre Le tre rose di Eva 3.
Sulla seconda dell’emittenza radiotelevisiva pubblica è passato il varietà Coppie in attesa, mentre Rai3 ha trasmesso Gioco a due ed Italia1 il film Liberate l’ostaggio. Rete4 ha diffuso La forza della vita e La7 Servizio pubblico.
Vediamo ora l’andamento degli ascolti fra queste proposte televisive grazie alle nostre consuete curve degli ascolti minuto per minuto.
La sfida dei Tg delle ore 20 è vinta dalla curva blu del Tg1 che scorre al comando subito sopra la soglia del 20% di share, mentre la curva arancione del Tg5 è nella corsia che va dal 15 al 20% e quella nera del Tg La7 è subito sopra la linea del 5%. Notare l’importanza del preserale, con la forbice ieri più ristretta fra Tg1 e Tg5 stante la mancanza di Reazione a catena sulla prima rete Rai, che ha invece ospitato il calcio. La sfida dell’access time vede un testa a testa fra la curva blu di Techetechetè e quella arancione di Paperissima sprint, entrambe sulla linea del 15%, con quella blu che in solitaria tocca il 17%.
Prime time con la vittoria quindi della curva arancione de Le tre rose di Eva 3, curva questa che si posiziona al comando nella corsia che va dal 15 al 20% di share, con la curva blu di Superquark che si ferma fra il 10 ed il 15%, chiudendo in solitaria al 18%. Segue al terzo posto la curva azzurra di Italia1 con il film Liberate l’ostaggio, mentre la curva nera del finale di Servizio pubblico si posiziona di poco sopra la soglia del 5% di share, mixata con le curve di Rai3 ed Italia1, chiudendo però in seconda serata al 9% di share.
Seconda serata vinta dalla curva blu di Porta a porta, curva questa che scorre nel corridoio che va dal 10 al 15% di share.