Analisi Auditel – Le tre rose di Eva 2 fra Paura di amare 2 e X Men Le origini
La quinta puntata dell’originale televisivo Paura d’amare 2 è stata la proposta per la serata di ieri, mercoledì 16 ottobre 2013, della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha contrapposto l’ottava puntata della fiction Le tre rose di Eva 2.
Sulla seconda rete della televisione pubblica è andato in onda il gioco spettacolo Pechino Express 2, mentre Rai3 ha passato Chi l’ha visto. Italia1 ha trasmesso il film X Men le origini: Wolverline, mentre Rete4 ha diffuso il telefilm The Mentalist e La7 il programma di attualità politica La Gabbia. Vediamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti fra queste proposte televisive.
La sfida dei Tg delle ore 20 è vinta dalla curva blu del Tg1 che scorre a metà strada nella corsia che va dal 20 al 25% di share, mentre la curva arancione del Tg5 segue a cavallo della linea del 20% di share. Terza come sempre, a grande distanza però, la curva nera del Tg La7 fra il 5 ed il 9% di share, risultato praticamente alla pari con la linea rossa del Tg2 delle 20 e 30. La sfida dell’access prime time è vinta dalla curva arancione di Striscia la notizia che parte dal 16% e chiude con il picco del 25% di share, mentre la curva blu del gioco a premi di Rai1 Affari tuoi appare piuttosto piatta, almeno in confronto a quella del programma competitor, partendo dal 19% e chiudendo al 20% di share.
Prime time con la vittoria netta della curva arancione della fiction di Canale5 Le tre rose di Eva 2 che scorre nella corsia che va dal 15 al 20% di share, mentre la curva blu di Rai1 con Paura di amare 2, scorre nella corsia precedente, tallonata dalla curva azzurra del film di Italia1 X men le origini. La curva rossa del gioco spettacolo di Rai2 Pechino Express 2 scorre fra il 5 ed il 10% di share, senza infamia e senza lode, chiudendo al 14% di share, con la curva verde di Chi l’ha visto su Rai3 che fa nettamente meglio scorrendo a cavallo della linea del 10%. Seconda serata con la curva blu di Porta a porta su Rai1 che scorre sulla linea del 15% di share, seguita dalle curve di Canale5 e di Italia1 appaiate.