Analisi Auditel – Le tre rose di Eva 2 fra Milan-Ajax e Tale e Quale Replay
Un appuntamento speciale con una specie di “Meglio di” del varietà più visto di quest’autunno televisivo, ovvero Tale e Quale Show 3 è stata la proposta televisiva per la serata di ieri, mercoledì 11 dicembre 2013 della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo a cui Canale5 ha contrapposto l’ennesima puntata della fiction Le tre rose di Eva 2.
Sulla seconda rete della Rai è andato in onda il film Corsa a Witch Mountain, mentre Rai3 ha passato Chi l’ha visto. Italia1 ha mandato in onda la telecronaca diretta dell’incontro di calcio di Coppa Campioni Milan-Ajax, mentre Rete4 ha diffuso due episodi della serie di telefilm d’oltreoceano The Mentalist e La7 la tredicesima trasmissione di La Gabbia. Vediamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti fra queste 7 proposte televisive.
La sfida dei Tg delle ore 20 vede davanti la curva blu del Tg1 che scorre a circa metà strada nella corsia che va dal 20 al 25% di share, mentre la curva arancione del Tg5 scorre sulla linea del 20% di share, in crescita sul finale di edizione. Terza piazza per la curva nera del Tg La7 che parte dal 5% e chiude all’8%. La curva rossa del telefilm di Rai2 NCIS è subito sotto. La sfida dell’access time è vinta dalla curva blu del gioco a premi di Rai1 Affari tuoi che parte dal 16% e chiude al 19% di share, subito seguita dalla curva arancione di Striscia la notizia che parte dal 14 e chiude al 21% di share in solitaria.
Prime time con la vittoria netta della curva arancione della fiction di Canale5 Le tre rose di Eva 2 che scorre subito sotto la linea del 20% di share. Segue la curva azzurra della diretta di Milan-Ajax su Italia1 attorno al 14% di share, comprese ultime battute della partita. Nel mezzo la curva blu di Tale e Quale Show 3 Replay scivola al 12% per poi posizionarsi all’11%, chiudendo al 18% di share. Terza piazza per la curva verde di Rai3 che con Chi l’ha visto scorre nei pressi della linea del 10% di share. Seconda serata con la curva rossa di Rai2 con Virus che si porta al comando superando di un paio di punti la linea del 10% di share.