Analisi Auditel – Le Sfide: Zelig vs Isola dei Famosi 6
E’ la freschezza, la dinamicità, la leggerezza ed il brio di uno spettacolo che ha dodici anni sulle spalle ma non li dimostra a vincere il prime time di ieri sera, stiamo parlando ovviamente della nuova edizione di “Zelig” andata in onda su Canale5. Una prima puntata che raccoglie una media di 6.089.000 telespettatori ed
E’ la freschezza, la dinamicità, la leggerezza ed il brio di uno spettacolo che ha dodici anni sulle spalle ma non li dimostra a vincere il prime time di ieri sera, stiamo parlando ovviamente della nuova edizione di “Zelig” andata in onda su Canale5. Una prima puntata che raccoglie una media di 6.089.000 telespettatori ed il 25,19% di share, con un cifra boom di contatti pari a 20.468.000 per una permanenza del 29,75%. Trasmissione che, in coppia con “C’è posta per te” di Maria De Filippi, si conferma punta di diamante di questo autunno della rete ammiraglia Mediaset. Dall’altra parte “L’Isola” si ferma ad una pur buona media grazie all’innesto di Valeria Marini di 4.591.000 (20,81%) con 17.129.000 contatti ed una permanenza del 26,80%.
Partiamo con la nostra analisi delle curve dello share minuto per minuto pubblicate graficamente dopo il salto, dove possiamo notare nel totale individui, come la curva arancione di Canale5 sia sempre (neri a parte ovviamente) davanti a tutti con una punta alle 21:58 del 34,28% pari a 9.583.000 telespettatori. La fiction di RaiUno si piazza al secondo posto viaggiando attorno al 20% circa in una curva blu praticamente piatta, la curva rossa dell’Isola viaggia fra alti e bassi al terzo posto in prime time tra il 15 ed il 20%. In seconda serata il pubblico di RaiUno passa parzialmente a RaiDue facendo aumentare lo share dell’Isola fino al 30% con punte finali del 40%, quando “Zelig” era terminato.
Fra i ragazzi curva arancione di Canale5 nettamente al primo posto con percentuali a tratti di oltre il 50%, al secondo posto ma piuttosto distante, si piazza la curva azzurra di Italia1 che proponeva “Grey’s anatomy”, mentre la curva rossa dell’Isola si ferma attorno al 10-15% in prima serata ed al 20-30% in seconda. Nel target 25-44 anni comanda ancora una volta la curva arancione di “Zelig” che primeggia per tutta la serata, la curva dell’Isola naviga al secondo posto con un picco finale del 38%.
Target 45-64 anni vinto da Zelig con una risalita della curva blu di RaiUno attorno alle ore 22 quando assistiamo al quasi pareggio fra le due linee. In seconda serata ping pong fra i due varietà in sfida, con il picco finale dell’Isola quando però Zelig era già terminato.Target degli over 65 in mano ancora una volta a RaiUno, con una curva blu che viaggia quasi stabilmente attorno al 30-35%, poi assistiamo allo spostamento di questo pubblico verso RaiDue consentendo alla rete diretta da Antonio Marano di arrivare al picco finale del 45% circa.