Home Notizie Analisi Auditel – Le Sfide: La Vita in diretta vs Pomeriggio 5

Analisi Auditel – Le Sfide: La Vita in diretta vs Pomeriggio 5

Il pomeriggio delle due reti ammiraglie è stato per anni terreno di scontro tra La Vita in Diretta di Cucuzza e Verissimo, in primis della Parodi ma con una staffetta che coinvolse anche Marco Liorni e Benedetta Corbi. Canale5 decise però di rinnovarsi e mise in cantina “Verissimo” lasciando più spazio ad altri generi di

di Hit
pubblicato 3 Ottobre 2008 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:52


analisi Auditel Le Sfide La vita in diretta vs Pomeriggio5
Il pomeriggio delle due reti ammiraglie è stato per anni terreno di scontro tra La Vita in Diretta di Cucuzza e Verissimo, in primis della Parodi ma con una staffetta che coinvolse anche Marco Liorni e Benedetta Corbi. Canale5 decise però di rinnovarsi e mise in cantina “Verissimo” lasciando più spazio ad altri generi di programmi. Le varie stagioni televisive passate hanno visto quindi passare in onda nell’ora pomeridiana i vari daytime dei reality, qualche soap e gli evergreen Tv Movie. Esperimenti che non sempre hanno retto il confronto con i risultati di “Verissimo”, che ora si mira a riconquistare con “Pomeriggio5” . Lo spin-off di “Mattino5” torna a tingere di tutti i colori della cronaca, il pomeriggio di Mediaset. Nel frattempo Raiuno continua la sua “Vita in diretta” rinnovando solo il conduttore. Fuori Michele Cucuzza, dentro Lamberto Sposini. Dai dati appare evidente la vittoria del programma di RaiUno, ma andiamo a vedere con i nostri grafici l’entità di questa affermazione.

Partiamo quindi con l’analisi di questo pomeriggio televisivo con le nostre curve dello share minuto per minuto pubblicate subito dopo il salto e relative alla media dei dati da lunedi 29 settembre a ieri. Nel primo grafico relativo al totale individui notiamo l’ottima performance iniziale della curva arancione di Canale5 con le soap “Beautiful” e “Centovetrine” con picchi del 30%. Poi sempre prima la curva di Canale5, anche se in leggera flessione fin verso il 25% con il talk show condotto da Maria De Filippi “Uomini e donne” . La linea blu di RaiUno va primeggiare proprio dall’inizio de “La vita in diretta” con una curva che viaggia attorno al 20%. Subito sotto di qualche punto di share si piazza la linea arancione di “Pomeriggio5” , tallonata da molto vicino dalla linea nera del sat.

Target 15-24 anni che inizia il pomeriggio in compagnia di Italia1 con “Tutti all’arrembaggio” e i “Simpson” , poi passa al comando la linea arancione di “Uomini e donne” che fa staffetta sempre con la curva azzurra di Italia1 con “Paso Adelante” e “Wildfire” . Dalle 17 circa in poi registriamo il calo della linea arancione di Canale5 che viene tallonata e talvolta superata dalla linea nera del sat. Target 25-44 anni tutto per Canale5, con livelli altissimi che permettono picchi del 40% nel primo pomeriggio fino ad arrivare al 25% durante “Pomeriggio5” che sembra davvero l’anello debole della catena tutta forza della rete ammiraglia mediaset per ciò che riguarda la fascia pomeridiana. Anche qui ottima linea nera del sat che avvicina la linea di Canale5 e per brevi tratti la supera, proprio alla partenza del contenitore pomeridiano condotto da Barbara D’Urso e Claudio Brachino.

Target 45-64 anni che parte con l’ottima performance della linea verde di RaiTre con i Tg regionali, prosegue poi con il primato della curva arancione di Canale5 con le soap e la partenza di “Uomini e donne”. Poi nel corso del pomeriggio scatto vincente per la curva blu di RaiUno che si porta al comando con punte del 25% prima e durante la “Vita in diretta”. Nel target degli over 65 assistiamo ad una buona partenza della linea arancione di Canale5 con le soap, poi netto calo alla partenza di “Uomini e donne” a favore della programmazione di RaiUno, che tocca punte del 35% ed oltre durante il programma condotto da Lamberto Sposini.