Analisi Auditel – Le Sfide: C’è posta per te vs Volami nel cuore – Seconda puntata
Seconda puntata della sfida del sabato sera TV di questo autunno e seconda vittoria, se possibile, ancora più netta per il varietà dei sentimenti “C’è posta per te” condotto da Maria De Filippi su Canale5 che quindi si conferma la vera regina del sabato sera televisivo di questo scorcio di anni 2000. Anche ieri sera
Seconda puntata della sfida del sabato sera TV di questo autunno e seconda vittoria, se possibile, ancora più netta per il varietà dei sentimenti “C’è posta per te” condotto da Maria De Filippi su Canale5 che quindi si conferma la vera regina del sabato sera televisivo di questo scorcio di anni 2000. Anche ieri sera infatti con 16.022.000 contatti per una media di 5.250.000 telespettatori su una durata di 194 minuti ha vinto la serata contro i 16.868.000 contatti per una media di 3.164.000 telespettatori su una durata di 216 minuti per il varietà concorrente “Volami nel cuore” in onda su RaiUno. Pubblico estremamente fidelizzato quello di Maria De Filippi infatti nella percentuale di permanenza notiamo la netta prevalenza per il programma di Canale5 con il 32,77% mentre quello in onda su RaiUno si ferma al 18,76%.
Nell’analisi delle curve relative al totale individui notiamo come quella arancione di Canale5 primeggi in pratica su tutta la serata, spesso doppiando quella blu di RaiUno che si piazza al secondo posto. Picchi alle 23:21 con il 45,25% di share (fotina a sinistra) pari a 7.341.000 telespettatori (picco di audience della serata alle 22:35 con 7.441.000). Nel target 15-24 testa a testa fra le curve azzurre di Italia1 e arancione di Canale5 per il prime time, poi in seconda serata campo libero per “C’è posta per te” che porta a casa quasi il 60% della platea giovane.
Nel target 25-44 serata all’insegna della curva arancione che primeggia fino al top delle 23:21 con il 45% ed oltre, subito sotto la curva rossa di RaiDue in prime time ed azzurra di Italia1 in seconda serata, al quarto posto troviamo la curva nera del sat quindi solo al quinto quella blu di RaiUno. Nel target 45-64 vittoria della curva arancione seguita da quella blu che teme comunque in prime time quella rossa di RaiDue. Da segnalare nel target over 65 il testa a testa fra le curve blu di RaiUno ed arancione di Canale5 con una prevalenza in prime time per la prima ed in seconda serata per la seconda. Subito dopo il salto oltre ai grafici con le curve, ne troverete anche uno con i valori assoluti di share delle due trasmissioni divisi per target.
Analizzando i valori assoluti per target delle due trasmissioni notiamo come il programma di Pupo vinca fra i maschi con il 23,24% contro il 14,82% per “C’è posta per te” e fra gli over 65 prevalendo leggermente con il 30,58% contro il 29,62%. Vittoria invece per tutti gli altri target presi in esame per il programma condotto da Maria De Filippi, segnalo in particolare il 32,39% fra il pubblico femminile, il 40,25% fra i telespettatori del sud/isole ed il 35,54% fra quelli con età fra i 4 ed i 24 anni.