Home Amici di Maria De Filippi Analisi Auditel – Le finali di Amici di Maria de Filippi

Analisi Auditel – Le finali di Amici di Maria de Filippi

Domenica sera alle 21.00 su Canale 5 il talent show “Amici di Maria de Filippi” proclamerà un nuovo vincitore chiudendo così la decima edizione del programma. Un programma nato come “Saranno Famosi” nel 2002 in sordina su Italia1, poi diventato fenomeno mediatico e promosso sulla rete ammiraglia Mediaset. Una trasmissione ormai immancabile nel palinsesto di

di Hit
pubblicato 4 Marzo 2011 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:15


Domenica sera alle 21.00 su Canale 5 il talent show “Amici di Maria de Filippi” proclamerà un nuovo vincitore chiudendo così la decima edizione del programma. Un programma nato come “Saranno Famosi” nel 2002 in sordina su Italia1, poi diventato fenomeno mediatico e promosso sulla rete ammiraglia Mediaset. Una trasmissione ormai immancabile nel palinsesto di Canale 5 ma che quest’anno, più degli anni passati, ha sofferto la concorrenza di Rai1 dal punto di vista degli ascolti e senza ombra di dubbio la frammentazione del pubblico, attratto sempre di più dalle proposte provenienti dalle reti digitali, sia terrestri che satellitari, che come evidenziano le nostre precedenti analisi, sono molte amate dallo stesso pubblico di riferimento di Amici che come sappiamo è composto in prevalenza da giovani.

Quella di domenica sarà la decima finale di “Amici”, che con la vittoria di Annalisa, Virginio, Denny, Vito o Giulia chiuderà una edizione partita in prime time al martedì poi trasferitasi nella più adatta collocazione domenicale, nonostante le temibili fiction di Rai1. Proprio una fiction, “Il campione e La Miss” con Luca Argentero e Stella, sarà l’ultimo concorrente da sfidare nella consueta guerra degli ascolti (UPDATE: Con il rinvio a sorpresa della fiction, la finale di Amici 10 andrà contro “Notte prima degli esami oggi”). In attesa di commentare il dato auditel della finale, ripercorriamo in questa speciale analisi auditel gli ascolti registrati dal programma nelle passate edizioni.

Come noto, il marchio “Amici di Maria de Filippi” trova le radici in quel “Saranno Famosi” che il 22 maggio 2002 su Italia1 incoronava Dennis Fantina davanti a quasi 6 milioni di spettatori e il 25% di share. Con le dovute modifiche il programma si ripresenta in onda pochi mesi dopo come “Amici di Maria de F.” chiudendo il 27 maggio 2003 una seconda edizione che premia come vincitrice la cantante Giulia Ottonello.

L’ascolto è di 5.465.000 telespettatori e lo share del 24.95%. Il 2004 è l’anno della terza edizione, quella di Leon come vincitore. Una finale che incolla davanti al televisore 6.934.000 telespettatori, con il 35,88% di share e punte del 70% sul finale. Un successo che viene addirittura superato l’anno seguente, il 22 aprile 2005, quando il cantante Antonino sbaraglia ogni concorrenza. La media quella sera fu di 7.092.000 telespettatori e lo share arriva al 35.31%.

Amici” si conferma un successo e non tarda ad arrivare la quinta edizione. Una annata vinta da Ivan D’Andrea, il 26 marzo 2006, in una puntata finale che raccoglie 6.323.000 telespettatori e il 35.19% di share. Maria De Filippi e il suo staff incassano un nuovo successo che riescono ancora a migliorare l’anno dopo, domenica 11 marzo 2007, quando il discusso Federico Angelucci viene portato alla vittoria davanti a 6.684.000 telespettatori e il 37,94% di share, con il picco del 76.1% di share all’01.27 di notte.

Il programma non può quindi permettersi di fermarsi e regala a Canale5 una nuova settima edizione che il 16 aprile 2008 si chiude con la vittoria di Marco Carta. E’ la finale dei record che consegna a Canale 5 7.187.000 spettatori con il 35,38% di share. Il vincitore si afferma come cantante di successo vince il Festival di Sanremo e lascia la corona di “Amici” l’anno successivo ad Alessandra Amoroso. E’ il 25 marzo 2009 e la ottava edizione si porta a casa 6.668.000 telespettatori ed il 32,16% di share.

Arriviamo quindi all’edizione dello scorso anno, quella vinta da Emma Marrone recentemente arrivata seconda al Festival di Sanremo con i Modà. La cantante vince amici il 28 marzo 2010 e la sua finale incassa 5.940.000 spettatori e il 29,90% di share. Ascolti, come abbiamo visto, ogni anno di successo che ora aspettano di affiancarsi al dato di questa decima edizione. A quanto riuscirà ad arrivare la finale di Amici 10?

Amici di Maria De FilippiMaria De Filippi