Home Notizie Analisi Auditel – Le curve di venerdi 17 ottobre 2008: Paperissima supera di un punto I migliori anni che si difende molto bene dilagando poi in seconda serata

Analisi Auditel – Le curve di venerdi 17 ottobre 2008: Paperissima supera di un punto I migliori anni che si difende molto bene dilagando poi in seconda serata

Il ciclone Paperissima si è abbattuto ieri sera sulla televisione italiana e le conseguenze sono sotto gli occhi severi ed implacabili delle nostre curve dello share minuto per minuto pubblicate nei nostri esclusivi grafici subito dopo il salto.Per una sera quindi niente fiction ed il risultato è davvero eclatante. Abbondonate per una volta le proposte

di Hit
pubblicato 18 Ottobre 2008 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:53


Analisi Auditel - Le curve di venersi 17 ottobre 2008: Paperissima supera di un punto I migliori anni che si difende molto bene dilagando poi in seconda serata
Il ciclone Paperissima si è abbattuto ieri sera sulla televisione italiana e le conseguenze sono sotto gli occhi severi ed implacabili delle nostre curve dello share minuto per minuto pubblicate nei nostri esclusivi grafici subito dopo il salto.Per una sera quindi niente fiction ed il risultato è davvero eclatante. Abbondonate per una volta le proposte di film, fiction e reality sia Canale 5 che Rai1 puntano sul varietà. Lo show di Rai1 cerca di abbracciare le generazioni amanti del revival, mettendo in scena uno show amarcord che ormai sa di funzionare. Canale5 invece è ripartita con il revival delle papere evergreen condite dagli sketch Scotti-Hunziker. Due proposte vincenti che sembrano accontentare tutti i vari tipi di pubblico che ne hanno decretato il loro successo. Ma quali target si saranno divisi “Paperissima” e “I Migliori Anni”? Cercheremo come sempre di dare una risposta a questa domanda con la nostra analisi.

Diciamo subito che nell’esatta sovrapposizione vince di un punto e mezzo “Paperissima” che totalizza 6.826.000 telespettatori ed il 26,69% di share contro i 6.428.000 telespettatori ed il 25,13% del programma condotto da Carlo Conti. Partiamo ora con l’analizzare le curve relative al totale individui, dove notiamo, dopo una prevalenza di Striscia nell’access, la vittoria di Paerissima nel prime time con una linea arancione quasi costantemente sulla riga del 30% con picchi fino al 32,67. La linea blu relativa ai Migliori anni viaggia sotto attorno al 25% con una risalita fin verso il 30% attorno alle ore 22:30, crescita che gli consente di portare il divario con il suo rivale sul quasi pareggio nella sovrapposizione.

Poi al termine dello show di Antonio Ricci, assistiamo al decollo della curva di RaiUno fino al picco di quasi il 40% al termine del programma. Fra le altre curve si segnala sopra alle altre quella azzurra di Italia1 che viaggia nella corsia del 10-15% con la sua serata crime. Passiamo ora al grafico relativo al target commerciale (15-64 anni) dove notiamo la netta prevalenza della linea arancione durante la messa in onda dei programmi di Ricciset, e solo quando la linea torna a Mediaset assistiamo al sorpasso della linea blu di RaiUno su quest’ultima, con picchi nel finale del programma condotto da Carlo Conti del 35%. Ancora bene la curva azzurra di Italia1 che spesso supera il 15%. Le altre curve navigano piuttosto basse nel corridoio 5-10%.

Target 15-24 anni tutto nelle mani di “Striscia” e “Paperissima” con la relativa curva arancione che fibrilla tra il 30 ed il 45%. Da segnalare l’ottimo riscontro della riproposizione dell’intervista a Roberto Saviano unita alla nuova puntata di “Matrix” andata in onda subito dopo. Bene anche la serata crime di Italia1 che viaggia attorno al 20%, relativa curva azzurra che tocca il 25% nella seconda serata. Bene anche la curva nera del sat che tocca il 20% in seconda serata.

Target 25-44 anni sulle frequenze di Antonio Ricci fino alla chiusura di “Paperissima” con la relativa curva arancione sul 40%. Poi in seconda serata un occhiata al finale dei “Migliori anni” per poi chiudere con la linea informativa di Canale5 condotta da Enrico Mentana con una curva che viaggia fra alti e bassi fra il 20 ed il 30%. Target più maturo in mano a RaiUno ma con la linea arancione di Canale5 su buoni livelli in prime time. Picco del finale dei “Migliori anni” del 45%. Le altre offerte viaggiano nel corridoio del 5-10% in prime time, con un livellamento generale durante la seconda serata.