Analisi Auditel – Le curve di venerdi 7 novembre 2008: Equilibrio fra I migliori anni e Paperissima
Fin dalla prima discesa sul ring della coppia Scotti-Hunziker versus Carlo Conti si capì che il Venerdì sarebbe stato terreno di una sfida molto accesa. “I Migliori Anni” aveva già dato prova dei suoi poteri e “Paperissima” ha sempre funzionato. I risultati sono così arrivati per entrambi gli show, ma la palma di netto vincitore
Fin dalla prima discesa sul ring della coppia Scotti-Hunziker versus Carlo Conti si capì che il Venerdì sarebbe stato terreno di una sfida molto accesa. “I Migliori Anni” aveva già dato prova dei suoi poteri e “Paperissima” ha sempre funzionato. I risultati sono così arrivati per entrambi gli show, ma la palma di netto vincitore è ancora aperta e l’equilibrio sembra regnare sovrano, anche se la distinzione del pubblico, come vedremo dai nostri grafici, è abbastanza netta. Questa settimana Canale5 ha voluto metter il turbo al suo programma di prime time, aggiungendo la versione “Sprint” dalle 23.00. Una mossa vincente che ha messo sullo stesso piano i due competitor rendendo così ancora più avvincente la sfida. Ai lati si fa sentire anche Italia1 che con la serata Crime ben collaudata, riesce ad affondare qualche colpo ai due sfidanti maggiori.
Infatti dalle nostre curve dello share minuto per minuto pubblicate subito dopo il salto si vede come il pubblico si sia quasi equamente diviso fra le offerte delle due reti ammiraglie della televisione italiana, che viaggiano con le loro rispettive curve, blu per RaiUno ed arancione per Canale5 nelle corsie dal 20 al 30% con qualche picco del 35% per il programma di Conti e del 39% per la fascia curata da Ricci (in particolare quest’ultimo picco si riferisce alla chiusura della versione sprint di Paperissima). Segnalo anche che nell’esatta sovrapposizione prevale di un soffio RaiUno con 6.506.000 telespettatori ed il 26,21% di share contro i 6.417.000 ed il 25,85% di Canale5. Le altre reti scorrono molto più in basso nelle corsie dal 5 al 13% con una prevalenza della curva azzurra di Italia1 sia nel prime time che nella seconda serata.
Analizzando la serata target per target partendo dai giovani fra i 15 ed i 24 anni notiamo la netta vittoria di “Paperissima” con una curva arancione che viaggia fra il 30 ed il 50% con punte nella parte “Sprint” fin quasi il 60%. Notiamo inoltre l’ottima curva blu che naviga nella corsia 20-30%, registrando uno dei più buoni risultati della settimana fra questo tipo di pubblico. Subito sotto la curva azzurra di Italia1 che per una volta si vede preceduta da quella di RaiUno. Sempre ottima la curva nera del sat che contende e spesso ruba la seconda piazza alla rete diretta da Luca Tiraboschi. Piuttosto simile il discorso per il target successivo, quello che va dai 25 ai 44 anni, con una curva arancione leader, seguita dalla blu di Carlo Conti, quindi quella azzurra di Italia1.
Target 45-64 anni vincente per la curva blu dei “Migliori anni” che distacca la curva arancione di “Paperissima” di parecchi punti. Segue al terzo posto la serata crime di Italia1, notiamo poi il picco di RaiTre alla chiusura di “Mi manda RaiTre”. Target degli over 65 con il marchio a fuoco di RaiUno addosso, per tutta la serata. Segue la curva arancione di Canale5 che viaggia fra il 10 ed il 20%, tallonata e spesso superata dalla curva gialla di Rete4 con la sua “Tempesta d’amore”.