Home Notizie Analisi Auditel – Le curve di venerdi 24 ottobre 2008: Il Sorpasso de I Migliori Anni su Paperissima

Analisi Auditel – Le curve di venerdi 24 ottobre 2008: Il Sorpasso de I Migliori Anni su Paperissima

Risultato della sfida televisiva del venerdi sera ribaltato rispetto alla scorsa settimana, con il sorpasso da parte del varietà “I migliori anni” condotto da Carlo Conti trasmesso da RaiUno, sul supercollaudato “Paperissima” con Gerry Scotti e Michelle Hunziker andato in onda su Canale5. Quindi il commento fotografico a questo post, con l’immagine di Vittorio Gassman

di Hit
pubblicato 25 Ottobre 2008 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:53


Analisi Auditel - Le curve di venerdi 24 ottobre 2008: Il Sorpasso de I Migliori Anni su Paperissima

Risultato della sfida televisiva del venerdi sera ribaltato rispetto alla scorsa settimana, con il sorpasso da parte del varietà “I migliori anni” condotto da Carlo Conti trasmesso da RaiUno, sul supercollaudato “Paperissima” con Gerry Scotti e Michelle Hunziker andato in onda su Canale5. Quindi il commento fotografico a questo post, con l’immagine di Vittorio Gassman e Jean Louis Trintignant a bordo della celebre Lancia Aurelia nel film capolavoro di Dino Risi “Il sorpasso” , è il degno suggello di una rincorsa inziata venerdi scorso e portata a compimento ieri sera. Infatti nell’esatta sovrapposizione fra i due programmi registriamo 6.501.000 telespettatori ed il 26,55% di share per RaiUno contro i 6.294.000 ed il 25,70% per Canale5.

Partiamo con l’analisi delle curve dello share minuto per minuto di ieri sera, pubblicate subito dopo il salto, dove notiamo nel totale individui, come le curve arancione e blu nel prime time si equivalgono con la leggera prevalenza di quella relativa a RaiUno, a parte il picco di Canale5 in corrispondenza del nero di RaiUno. Poi dopo le 22:45 assistiamo al calo della linea arancione di Canale5 a favore di quella blu di RaiUno, che a “Paperissima” terminata prende il volo fino al picco finale del 40% a fine trasmissione. Segnaliamo per il programma di Conti il top audience fissato alle 22:05 con 7.918.000 telespettatori, mentre per il programma di Ricci alle 21:51 con 8.683.000 telespettatori.

Fra i target vediamo come in quello 15-24 anni c’è la vittoria della curva arancione di Canale5 che viaggia nella corsia 30-40%. Interessante notare come la seconda curva sia quella blu di RaiUno che sopravanza quella tradizionalmente legata a questo target, cioè la linea azzurra di Italia1. Target 25-44 anni con la linea di Paperissima leader attorno al 30-35%, subito sotto la curva blu si RaiUno attorno al 20% in prime time, poi in seconda serata vola fino al 34% finale.Vittoria più netta di Carlo Conti nel target 45-64 anni con la curva blu fra il 30 ed il 35% con quella arancione di “Paperissima” ferma attorno al 24%. Ottimo picco finale dei “Migliori anni” fin verso il 40%.

Bene RaiUno anche nel target over 65 dove fa segnare una percentuale fra il 30 ed il 40% in prime time fino a superare il 50% in seconda serata. Ottimo risultato di “Matrix” in seconda serata in tutti i target, con risultati mediamente attorno al 25%. In sintesi possiamo dire che “I migliori anni” si conferma cosi, anche con una concorrenza forte come quella della corazzata di Antonio Ricci, il miglior varietà autunnale di RaiUno, un altra medaglia da appuntare al petto per l’ottimo Carlo Conti.