Analisi Auditel: Le curve di venerdi 21 e giovedi 20 Novembre 2008: I Migliori Anni vince e convince mentre giovedi sera La Talpa vola sempre più in alto
UPDATE: In coda al post trovate anche i grafici con le curve dello share e dei valori assoluti relative alla serata di giovedi 20 novembre 2008 con l’exploit della Talpa. La sfida fra decenni condotta da Carlo Conti ha appassionato anche in questa edizione il pubblico televisivo, confermandosi un marchio di successo per Raiuno. Gli
UPDATE: In coda al post trovate anche i grafici con le curve dello share e dei valori assoluti relative alla serata di giovedi 20 novembre 2008 con l’exploit della Talpa.
La sfida fra decenni condotta da Carlo Conti ha appassionato anche in questa edizione il pubblico televisivo, confermandosi un marchio di successo per Raiuno. Gli ottimi risultati ottenuti nella scorsa edizione in onda il Sabato con Maria Elena Vandone e Pamela Camassa si sono ripetuti anche in questa nuova annata. Canale5, grazie a Paperissima è riuscita comunque ad attutire l’onda d’urto del varietà di Raiuno che esordì con il 30% di share schiacciando velocemente lo show Fantasia di Barbara D’Urso e che ora, per altre due settimane, si giocherà la partita auditel in versione Galà.
Uno show che si è dimostrato il vero prodotto vincente di questa stagione autunnale della rete ammiraglia Rai, che giustamente ha ricevuto nelle scorse settimane i complimenti del direttore Fabrizio Del Noce. Quest’oggi a corroborare il successo di questo varietà, brillantemente condotto da un Carlo Conti scevro da manie di protagonismo e comunque capace di tenere la scena in maniera impeccabile, ci sono le curve di ieri sera, che pubblicheremo come sempre dopo il salto. Curve che parlano da sole, con una linea blu dello share costantemente in testa all’interno di un corridoio che va dal 25 al 30% in prime time, per poi sfondare nel seguito della serata fra il 35 ed il 40%.
La linea arancione di Canale5 si trova nel corridoio precedente che va dal 20 al 25% di share, con punte più alte in corrispondenza dei neri del varietà di RaiUno. Le altre reti viaggiano fra il 5 ed il 10% con qualche sussulto più in alto di Italia1. Dal grafico relativo all’audience notiamo la curva blu di RaiUno per tutto il prime time fra i 7 e gli 8 milioni di telespettatori. Sotto la curva arancione di Canale5 su livelli fra i 6 ed i 7 milioni. Livelli che supera fino ad arrivare ad 8 milioni durante un nero di RaiUno, segno evidente che il programma di Canale5 ieri sera era un semplice “ripiego” per la maggioranza del pubblico televisivo, che infatti subito dopo il break pubblicitario torna in massa su RaiUno, facendo calare la curva arancione al di sotto dei 6 milioni. Negli altri target partendo dal 15-24 certifichiamo la consueta prevalenza di Canale5 con la relativa curva arancione che viaggia fra il 30 ed il 50% di share. La linea blu dei “I migliori anni” comunque porta a casa punte del 20% ed oltre.
Target 25-44 sempre vincente per Canale5 ma su livelli leggermente più bassi nel corridoio fra il 30 ed il 40% in prime time e fra il 25 ed il 30% nel resto della serata. Qui la curva blu di RaiUno recupera decisamente rispetto al target precedente navigando fra il 20 ed il 25%. Il sorpasso di RaiUno su Canale5 avviene nel target 45-64 anni, dove vediamo la curva blu fra il 25 ed il 35% in prime time e fra il 35 ed il 44% nel resto della serata. La curva di “Paperissima” scorre sotto, attorno al 20% in prime time per poi calare verso il 15% in seconda serata, seppur aumentando nel finale fino al 24% durante il segmento “Sprint”, ma pur sempre di 20 punti rispetto al programma rivale di RaiUno.
Apoteosi poi fra gli over 65 di RaiUno con la curva blu attorno al 40% in prime time e sul 50% nel resto della serata. La curva arancione di Canale5 si attesta nel corridoio fra il 10 ed il 20%, in coabitazione con le curve di Rete4 e di RaiTre.
Piccola parentesi all’interno di questo post, dove a richiesta dei nostri lettori, pubblico di seguito le curve dello share e dell’audience relative alla serata di giovedi 20 novembre, dove possiamo notare come la curva azzurra di Italia1 abbia viaggiato nel prime time, per alcuni tratti primeggiando, fra i 5 ed i 6 milioni di telespettatori, con uno share che spesso ha superato il 20%. Risultato ancora più eclatante in seconda serata, dove la curva della rete diretta ottimamente da Luca Tiraboschi vola fino a raggiungere e superare nel finale il 45% di share e la cifra, all’una di notte, di 3 milioni di telespettatori. Ecco di seguito i grafici con le curve partendo da quello relativo allo share: