Home Notizie Analisi Auditel – Le curve di sabato 11 ottobre 2008: C’è posta per te sfiora gli Azzurri poi esplode in seconda serata, nel pomeriggio parte in vetta il nuovo formato di Amici

Analisi Auditel – Le curve di sabato 11 ottobre 2008: C’è posta per te sfiora gli Azzurri poi esplode in seconda serata, nel pomeriggio parte in vetta il nuovo formato di Amici

L’interesse per la nazionale di calcio che ieri sera affrontava il primo scoglio per la qualificazione ai prossimi campionati mondiali di calcio, ha di poco superato quello per l’ennesima puntata di “C’è posta per te” che perde nella sovrapposizione, ma di poco, poi nel corso del resto della serata, approfittando del poco o nulla sulle

di Hit
pubblicato 12 Ottobre 2008 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:53


Analisi Auditel - Le curve di sabato 11 ottobre 2008:  C'è posta per te sfiora gli Azzurri poi esplode in seconda serata, nel pomeriggio parte in vetta  il nuovo formato di Amici
L’interesse per la nazionale di calcio che ieri sera affrontava il primo scoglio per la qualificazione ai prossimi campionati mondiali di calcio, ha di poco superato quello per l’ennesima puntata di “C’è posta per te” che perde nella sovrapposizione, ma di poco, poi nel corso del resto della serata, approfittando del poco o nulla sulle altre reti, realizza un risultato a dir poco straordinario, con punte di 8.813.000 telespettatori alle 23:01 con relativi picchi di share di quasi il 50%. Risultati che parlano da soli, come i nostri grafici delle curve dello share e dell’audience minuto per minuto, pubblicati come sempre dopo il salto. Nel pomeriggio la curva di “Amici” , nuovo formato parte solitaria in vetta raggiungendo picchi del 30%.

Andiamo quindi a vedere il primo grafico relativo allo share del totale individui, dove possiamo notare come la serata parta bene per la curva blu di RaiUno che viaggia fra il 30 ed il 40%, lasciando molto al di sotto la curva arancione di Canale5 che trasmetteva il Tg5 delle ore 20. Poi alla partenza di Striscia la curva di Canale5 sale avvicinandosi molto a quella blu di RaiUno, dove nel frattempo c’era l’intervallo della partita di calcio. Poi alla partenza del secondo tempo su RaiUno e di “C’è posta per te” su Canale5 notiamo la prevalenza della curva blu nella sovrapposizione delle due messe in onda. Poi c’è il crollo della linea blu al termine dell’incontro di calcio, e il relativo decollo della linea arancione verso le vette del 50% descritte nell’introduzione di questo pezzo.

Fra gli altri target, partendo da quello 15-24 anni notiamo il quasi pareggio nella sovrapposizione fra la partita e il talk di Maria De Filippi ed il successivo decollo di quest’ultimo verso vette del 60% attorno alla mezzanotte. Target 25-44 in mano al calcio nella prima parte del grafico, con vittoria della nazionale di Lippi nella reale sovrapposizione fra le due ammiraglie, poi anche qui vette di oltre il 45% nel deserto televisivo della seconda serata, attirati tutti nell’oasi di Maria De Filippi. Target 45-64 anni in mano a RaiUno fino al termine della partita dell’Italia, poi tutti da Maria fino al termine della serata con percentuali che superano il 45%.

Target over 65 che ci mostra un quasi pareggio fra il calcio ed il talk, poi vette di oltre il 50% in seconda serata, le altre reti viaggiano nella melassa delle due prime corsie. Un occhio veloce anche fra i maschi e le femmine, dove notiamo come i primi portino la curva blu di RaiUno durante la partita a vette di oltre il 45% di share, lasciando la curva arancione di “C’è posta per te” su livelli del 20% circa. Poi a partita terminata, balzo all’insù della curva di Canale5 fino ad arrivare al 40% ed oltre. Nel target femminile vittoria del talk di Maria De Filippi nella sovrapposizione con livelli del 32%, mentre il calcio si ferma al 20% circa, poi in seconda serata picchi di oltre il 50% per Canale5, lasciando tutte le altre reti su livelli davvero bassi.

Discorso aree geografiche riassunto in questi termini: partita di calcio che tocca il 40% fra il pubblico del centro, mentre solo del 30% o poco più per quello del nord. Per C’è posta per te invece i livelli più alti nella sovrapposizione si registrano fra il pubblico del sud isole arrivando al 40% circa e superando la partita della nazionale. Top share sempre in questo target al termine del programma di Canale5 del 65%, per il centro arriviamo al 45% mentre al nord ci si ferma al 35%.

Luca ZanforlinPartenza buona per la puntata del sabato di “Amici” nel nuovo formato condotta da Luca Zanforlin (foto a sinistra) . Come notiamo dal grafico la curva arancione di Canale 5 viaggia stabilmente al di sopra delle altre su livelli massimi che arrivano al 30% di share. La curva più vicina è quella di RaiUno che però difficilmente si schioda dal 16% circa. Chiude per ultima la curva rossa di RaiDue con il programma “Scalo76” su livelli attorno al 5% , desolatamente stabili per tutta la durata del grafico.