Analisi Auditel – Le curve di mercoledi 28 Novembre 2008: Carramba resiste alle cannonnate e vince la serata ma è “Il Miglio Verde” su Rete4 a fare il picco del 33%
Le mille sfumature della tv italiana in una unica serata. Il colore rosa della fiction Amiche Mie e degli incontri strappalacrime della Carrà, l’offerta sport su RaiDue che funziona sempre e oltre al serial qualche film sparso sulle altre reti. Ed è proprio tra le “altre offerte” che qualcosa spicca su tutti. Il capolavoro di
Le mille sfumature della tv italiana in una unica serata. Il colore rosa della fiction Amiche Mie e degli incontri strappalacrime della Carrà, l’offerta sport su RaiDue che funziona sempre e oltre al serial qualche film sparso sulle altre reti. Ed è proprio tra le “altre offerte” che qualcosa spicca su tutti. Il capolavoro di Frank Darabont “Il Miglio Verde”, tratto dal romanzo omonimo di Stephen King solleva la serata di Rete4 grazie al sua durata monster di 188 minuti. Entriamo ora con la nostra analisi all’interno delle scelte del pubblico televisivo.
Serata che è partita con la vittoria di Affari tuoi su Striscia come possiamo ben vedere dalle curve dello share minuto per minuto pubblicate dopo il continua. Notiamo infatti come la curva blu di RaiUno sia sempre sopra a quella arancione di Canale5, con un picco finale del gioco Endemol di oltre il 30% di share. Poi la serata prosegue con la linea blu in calo, ma sempre al vertice, raccogliendo in media uno share di oltre il 20%. E questo per tutta la durata di Carramba, a parte un picco durante il finale di partita dell’Inter. Sotto alla linea di Carramba si piazza quella arancione di Canale5 a sua volta spesso superata da quella rossa di RaiDue. In seconda serata ottima performance del secondo tempo del film “Il miglio verde” che spinge la curva gialla di Rete4 fino a livelli del 33,40% di share.
Target 15-24 anni in mano a Striscia nell’access, mentre in prime time c’è la prevalenza della curva arancione di “Amiche mie” che precede di poco quella azzurra di Italia1. Al terzo posto un groviglio di linee con una leggera prevalenza per quella rossa di RaiDue. In seconda serata molto bene la curva gialla di Rete4 con la linea azzurra di Italia1 ed arancione di Canale5 a ruota. Target 25-44 anni vinto dalla fiction di Canale5 “Amiche mie” che precede la linea nera del sat che si aggiudica il secondo posto. Ad un’incollatura ci sono tutte le altre linee, esclusa quella verde di RaiTre che naviga molto bassa al di sotto del 5%.
Target 45-64 anni vinto da Carramba con la linea rossa dell’Inter molto vicina. Poi in seconda serata c’è anche qui il boom per il secondo tempo del miglio verde che porta Rete4 sul 35%. Target degli over 65 su RaiUno per tutta la serata, su livelli del 30% in prime time e fino ad oltre il 60% in seconda serata. Fra le altre curve quella di RaiDue è al 20% circa in prime time, mentre in seconda serata c’è il 30% del miglio verde, che da ottimo film quale è ha attratto praticamente tutto il pubblico televisivo.