Analisi Auditel – Le curve di martedi pomeriggio 18 Novembre 2008 : Uomini e Donne leader della prima parte del pomeriggio poi vince RaiUno con La vita in diretta e L’Eredità
Ripreso in considerazione anche da Mediaset in questa nuova stagione televisiva, anche il pomeriggio è tornato ad essere forte terreno di scontri tra programmi rivali. In realtà Uomini e donne e il daytime di Amici stanno combattendo da anni per la loro rete, così come Gerry Scotti e il suo milionario. E’ Barbara D’Urso che
Ripreso in considerazione anche da Mediaset in questa nuova stagione televisiva, anche il pomeriggio è tornato ad essere forte terreno di scontri tra programmi rivali. In realtà Uomini e donne e il daytime di Amici stanno combattendo da anni per la loro rete, così come Gerry Scotti e il suo milionario. E’ Barbara D’Urso che quest’anno si è unita alla squadra pomeridiana di Mediaset contrapponendosi ad un marchio ormai ben collaudato come quello della Vita in diretta. La battaglia non è mai stata considerata persa in partenza, tanto che ora sembra potersi prolungare anche nella stagione targata 2009. Vediamo con le nostre curve cosa ha scelto il pubblico televisivo.
Pomeriggio che parte con linea arancione leader, con un picco del 33% attorno alle ore 15:20. Seguono le linee blu di RaiUno e rossa di RaiDue nel corridoio 15-20%. Assistiamo poi dal termine di “Amici” al sorpasso della linea blu di RaiUno su quella arancione di Canale5, sorpasso che diventa più largo dalla partenza della seconda parte de “La vita in diretta”. Da questo momento la linea blu di RaiUno rimane praticamente leader per tutto il periodo, raggiungendo oltre il 25% dalla partenza dell’Eredità, con picco finale del 33%. Buona linea rossa di Raidue fino al termine di “Italia allo specchio” poi c’è un crollo fino al 5% della soap “Julia” (a quando i nuovi episodi di “One Tree Hill”?). C’è poi una risalita durante il day time dell’isola che permette alla rete di Marano di superare il 15%.
Target 15-24 anni vinto da Canale5 fino al preserale, con la curva arancione che naviga fra il 30 ed il 50%. Subito sotto nella prima parte del pomeriggio la curva azzurra di Italia1 che tiene testa all’ammiraglia Mediaset grazie ai Simpson e Paso Adelante. Poi assistiamo al calo della curva azzurra fino a farsi raggiungere dal sat nel corso del resto del pomeriggio. Quindi la curva di Tiraboschi torna leader grazie a Studio Aperto delle 18:30. Target 25-44 anni vincente per Canale5 con al curva arancione dapprima sul 45% durante il De Filippi time, poi calo dal 35 al 20%. Preserale vincente per l’isola con le altre curve (esclusa Rete4) appaiate nel corridoio fra il 10 ed il 20%.
Target 45-64 vincente per RaiDue nella prima parte del pomeriggio, poi c’è un testa a testa fra Canale5 e RaiUno, con le relative curve che si rincorrono e si superano a vicenda. Poi dalla partenza della seconda parte della Vita in diretta c’è il primato della curva blu di RaiUno, primato che mantiene anche per il preserale, neri pubblicitari a parte. Target degli over 65, come sempre in mano a RaiUno per tutto il periodo. Giochiamo ad assegnare a questo punto la piazza d’onore, che viene vinta da RaiDue nella prima parte del pomeriggio, poi c’è Rete4 fra le 16 circa e le 17:30 con il film del pomeriggio. Quindi c’è la bella e brava Sveva Sagramola che su RaiTre conduce Geo e per finire il milionario di Gerry Scotti su Canale5, tutte curve che si attestano fra il 15 ed il 20%.