Analisi Auditel – Le curve di lunedi 10 novembre 2008: E’ vincente il prime time del Commissario Montalbano ma una Simona Ventura cosmopolita sbaraglia la seconda serata
Il Lunedì dei grandi stravolgimenti di palinsesti è passato. Sembrava tutti dovessero far spazio al Commissario di Rai1, traslocando su altri lidi televisivi ed invece tutti sono rimasti ai loro posti. L’Isola non si è spostata, è rimasta dove è sempre stata in questa edizione e per fortuna visti i risultati ottenuti. Nemmeno Zelig si
Il Lunedì dei grandi stravolgimenti di palinsesti è passato. Sembrava tutti dovessero far spazio al Commissario di Rai1, traslocando su altri lidi televisivi ed invece tutti sono rimasti ai loro posti. L’Isola non si è spostata, è rimasta dove è sempre stata in questa edizione e per fortuna visti i risultati ottenuti. Nemmeno Zelig si è fatto intimorire e ha continuato per la sua strada, battute e risate a inizio settimana. La variante dalle scorse settimana è stata Italia1 che, forzata dall’esaurimento di puntate di Grey’s Anatomy, non ha proposto una serata Crime ma ha preferito far staffetta con High School Musical della sera prima, proponendo il più datato Grease.
Andiamo ora con le nostre curve dello share minuto per minuto a fotografare il comportamento del pubblico televisivo, attraverso le nostre analisi per target con i consueti grafici esclusivi, pubblicati subito dopo il salto. Partiamo come sempre con l’analisi delle curve relative al totale individui, qui possiamo notare come la curva blu di RaiUno che proponeva il nuovo episodio della serie “Il Commissario Montalbano”, sia stata leader per tutta la durata della fiction, con una media del 28% circa e punte del 30% ed oltre a fine emissione. Subito sotto c’è la curva arancione di Canale5 con “Zelig” che fibrilla nel corridoio fra il 20 ed il 25%, quindi la curva rossa di RaiDue con “L’Isola dei famosi 6” su livelli leggermente inferiori attorno al 20%.
Ma è subito al termine della fiction tratta dai romanzi di Andrea Camilleri, che la curva rossa dell’Isola s’impenna, superando cosi largamente quella arancione di Canale5 dove ancora fino alle 23:55 andava in onda “Zelig”. Questa corsa verso l’alto dell’Isola raggiunge il picco del 47% proprio a fine trasmissione, mentre su Canale5 nel frattempo era partito “Matrix” di Enrico Mentana, che a sua volta decollava fino al 35% al termine del reality show condotto da Simona Ventura. Nel target 15-24 anni prevale “Zelig” con la relativa curva arancione che viaggia, fibrillando molto, fra il 30 ed il 40%. Subito sotto assistiamo ad un gioco delle parti fra le proposte di RaiUno, RaiDue ed Italia1, che si scambiano appunto per tutto il periodo del prime time la piazza d’onore.
In seconda serata, pur prevalendo ancora, la curva arancione di “Zelig” si vede avvicinata da quella rossa di RaiDue, che la supera appena terminato il varietà condotto dalla coppia Bisio-Incontrada. Nel target 25-44 anni vince in prime time “Zelig” ma con la curva rossa di RaiDue al secondo posto. In seconda serata scambio di ruoli, con la curva rossa dell’Isola 6 che diventa leader e si porta fino al 40% ed oltre. Solo terza in prime time la curva del “Commissario Montalbano” seguita da quella azzurra di Italia1 che proponeva il mitico film “Grease”. Target 45-64 anni vinto in prime time dalla curva blu di RaiUno, con livelli medi che superano il 33%. In seconda serata impennata della curva rossa dell’Isola che tocca punte finali del 50%. Target degli over 65 vinto dalla fiction di RaiUno su livelli medi attorno al 40%. Sotto si piazza la curva rossa di RaiDue attorno al 20% in prime time, mentre in seconda serata sfonda il muro del 50% di share sui titoli di coda.