Analisi Auditel – Le curve di giovedì 27 Novembre 2008: La Talpa 3 chiude in bellezza con picchi di oltre 7 milioni e del 52% di share
Anche l’altra finale da reality è stata quindi servita. A pochi giorni di distanza dall’Isola dei Famosi anche La Talpa 3 ha concluso il suo ciclo. Per entrambi manca ora solo la solita reunion post-vittoria. Oltre al rinnovato appeal di questa edizione, la finale (video riassunto dopo il salto) ha approfittato della serata fiacca per
Anche l’altra finale da reality è stata quindi servita. A pochi giorni di distanza dall’Isola dei Famosi anche La Talpa 3 ha concluso il suo ciclo. Per entrambi manca ora solo la solita reunion post-vittoria. Oltre al rinnovato appeal di questa edizione, la finale (video riassunto dopo il salto) ha approfittato della serata fiacca per mettere a segno il colpo finale, Auditel parlando. La fiction Raccontami competitor su rai1 non riesce infatti a ripetere i grandi numeri del capitolo precedente mentre la replica del kolossal “Troy” fa peggio dei non entusiasmanti risultati di “Distretto di Polizia”. Poi ai margini c’è la terza Paola della serata, il caso Cortellesi, che sebbene non sia baciata dalla fortuna degli ascolti rimane per molti la vera vincitrice del Giovedì sera, almeno per la qualità dello show offerto.
Serata dominata dalla finale della Talpa terza edizione, come possiamo vedere dalle nostre curve dello share minuto per minuto. Curva azzurra di Italia1 che domina la serata fra il 20 ed il 30%. Subito sotto la curva di RaiUno che pareggia con quella di RaiDue. In seconda serata assistiamo praticamente ad un monologo di Italia1 che in un crescendo di minuto in minuto si porta al top share del 52% a fine programma. Nel grafico che segue dei valori assoluti possiamo vedere come il top audience della finale della Talpa è attorno alle 22 con oltre 7 milioni di telespettatori.
Al momento della rivelazione del nome della Talpa c’erano quasi 6 milioni di telespettatori, mentre in chiusura durante la proclamazione di Karina quale vincitrice del programma si erano fermati davanti al video quasi 4 milioni di telespettatori. Nei target partendo dal 15-24 notiamo la netta affermazione del reality della Triangle che infatti totalizza il 40% in prime time e picchi del 70 durante il finale di trasmissione. Target 25-44 anni con la curva di Italia1 sul 30% in prime time e punte finali del 60%.
Target 45-64 anni con la curva rossa di Anno Zero fra il 20 ed il 25% in prima serata che precede quella blu di Raiuno di pochi punti. In seconda serata, dopo una fiammata di Anno Zero c’è l’inesorabile salita della curva azzurra che tocca sul finale il picco del 45%. Il target degli over 65 ha invece preferito Santoro in prima serata, con ad un’incollatura la fiction di RaiUno. In seconda serata ping pong fra RaiDue, RaiUno e la finale della Talpa 3 che regala ad Italia1 il picco del 44% anche in questo target.