Analisi Auditel – Le curve di domenica sera 4 gennaio 2009: Tutti pazzi per Amore vince la sfida con il Dottor House
Nella prima domenica televisiva del 2009 non c’è stata solamente la sfida in famiglia fra Maurizio Costanzo e Maria De Filippi che Vi abbiamo appena documentato, ma anche quella fra due modi e due mondi totalmente differenti di fare fiction. Uno il modello americano, pluripremiato, pluriosannato, da questa e da quell’altra parte dell’oceano, parliamo del
Nella prima domenica televisiva del 2009 non c’è stata solamente la sfida in famiglia fra Maurizio Costanzo e Maria De Filippi che Vi abbiamo appena documentato, ma anche quella fra due modi e due mondi totalmente differenti di fare fiction. Uno il modello americano, pluripremiato, pluriosannato, da questa e da quell’altra parte dell’oceano, parliamo del “Dottor House” : il medico più antipaticamente amato della TV. L’altro, il modello nostrano, familiare, che propone la nostra vita di tutti i giorni, in un formato che vuole essere innovativo sia per temi che per scrittura, parliamo di “Tutti pazzi per amore” di cui ci siamo già occupati in questo pezzo.
Ma stavolta, più che focalizzarci sul singolo prodotto, vogliamo vedere come è andata la sfida nella trasmissione contemporanea delle due serie ieri sera. E per fare questo, come sempre, ci avvaliamo dei nostri insostituibili grafici con le curve dello share minuto per minuto, che potete consultare direttamente subito dopo il continua. Ma prima di commentare le curve, partiamo subito con il dato nudo e crudo della reale sovrapposizione fra i due prodotti, che è stata fra le 21:37 e le 23:15. RaiUno totalizza 5.113.000 telespettatori pari al 21,42% di share, mentre Canale5 si ferma a 4.683.000 telespettatori con il 19,61% di share. Vittoria dunque, di circa due punti per la fiction di casa nostra, che totalizza anche il picco del 35% di share a fine puntata.
Entriamo però nel dettaglio per target, partendo dai giovani fra i 15 ed i 24 anni. Qui il risultato è tutto a favore del “Dottor House” che totalizza il 33,58% di share contro il 21,14% di ” Tutti pazzi per amore” , che comunque conferma il buon riscontro da parte di questa fascia di pubblico tradizionalmente lontana dalla prima rete Rai. Ancora una vittoria per la serie americana anche nel target 25-44 anni: House totalizza infatti il 29,14% di share rispetto al 17,53% della serie di casa nostra. Vittoria invece per la serie nostrana targata RaiUno nel target 45-64 anni con il 22,47% di share contro il 19,14% registrato dalla serie interpretata da Hugh Laurie trasmessa da Canale5.
Risultato nettamente a favore per “Tutti pazzi per amore” nel target over 65 con una percentuale del 23,78% di share contro il 7,76% totalizzato da House. Nelle curve relative al totale individui, è possibile notare come, dopo una partenza in vantaggio da parte di House, al primo nero pubblicitario il pubblico si sposti su RaiUno e parte di questo rimanga sulla rete ammiraglia, bilanciando cosi le due curve e portando, soprattutto nel finale, la curva di “Tutti pazzi per amore” su livelli superiori rispetto a quella arancione relativa al “Dottor House” .