I consigli di TvBlog
Home Analisi Auditel – Le Amiche per l’Abruzzo contro i Mondiali Fifa 2010

Analisi Auditel – Le Amiche per l’Abruzzo contro i Mondiali Fifa 2010

Rai1 con la messa in onda delle partite dei Mondiali Fifa 2010 continua inesorabilmente a conquistare la maggior parte dei telespettatori davanti alla Tv. A contrapporsi ieri al match tra la Spagna e l’Honduras su Canale 5 c’era una serata di “Matrix” condotta in diretta da Alessio Vinci con ospiti in studio Laura Pausini, Gianna

di Hit
pubblicato 22 Giugno 2010 aggiornato 21 Gennaio 2021 16:07


Rai1 con la messa in onda delle partite dei Mondiali Fifa 2010 continua inesorabilmente a conquistare la maggior parte dei telespettatori davanti alla Tv. A contrapporsi ieri al match tra la Spagna e l’Honduras su Canale 5 c’era una serata di “Matrix” condotta in diretta da Alessio Vinci con ospiti in studio Laura Pausini, Gianna Nannini, Elisa, Giorgia e Fiorella Mannoia. Lo speciale “Amiche per l’Abruzzo” trasmesso in occasione dell’uscita oggi nelle edicole e nei negozi del Dvd del mega concerto del 21 giugno 2009 a San Siro (qui la gallery della conferenza stampa) alternava interessanti dibattiti tra le cantanti e il sindaco dell’Aquila proponendo anche spezzoni video tratti dalla scaletta del Dvd. Un menù alternativo alle solite repliche, che non è riuscito però ad aggiudicarsi un risultato auditel di rispetto.

Le curve della serata di ieri ci dicono di una linea blu di Rai1 che stravince con la partita di calcio Spagna-Honduras sfilando nella corsia fra il 30 ed il 35% nel primo tempo. Decisamente in calo nella ripresa con la curva blu che cala fino a toccare la linea del 25% di share. Nel contempo vediamo la linea nera del satellite che si stabilizza appena sopra alla linea del 15%, seguita dalla curva arancione di canale5 che nel corso della serata viene superata anche dalla linea rossa di Rai2.

Lo speciale fiume di Matrix sul concerto “Amiche per l’Abruzzo”, la cui versione integrale andrà in onda anche su Sky Prima fila al prezzo di 4 euro dalla prossima settimana, partito con la relativa curva arancione attorno al 15%, nel corso della serata cala fin verso il 12%, mentre risale poi nella seconda serata fin verso il 20%, con la curva nera del sat vicinissima. Nel target 4-24 anni vediamo un bel testa a testa durante il match Spagna-Honduras fra le curve di Rai1 e del Sat fra il 25 ed il 30% durante il primo tempo e fra il 20 ed il 25% nella ripresa.

Nel resto della prima serata la curva azzurra di Italia1 combatte con quella rossa di Rai2 vicino alla linea del 20%. Anche in questo target decisamente basso il riscontro per lo speciale fiume di Matrix che partito attorno al 15% poi cala fin verso il 10% per poi risalire in seconda serata fin verso il 20%. Nella seconda serata poi vicente la curva azzurra di Italia1 che tocca il 30% e segue la linea nera del satellite di qualche punto al di sotto.

Curve share minuto per minuto TOTALE INDIVIDUI della serata di ieri lunedì 21 giugno 2010

Curve share minuto per minuto TARGET 4-24 ANNI della serata di ieri lunedì 21 giugno 2010

Elaborazioni grafiche realizzate e di proprietà di Marco Pozzoni e Simone Rosa su dati Auditel. Riproduzione vietata