Analisi Auditel – Le Altre Tv di mercoledì 19 novembre 2014
L’analisi degli ascolti di una giornata delle altre televisioni “all digital”.
Vedremo da oggi, periodicamente, l’analisi dell’andamento degli ascolti minuto per minuto di una giornata tipo delle reti “all digital“, posizionate dal tasto 8 in poi del nostro telecomando. Oggi ci occuperemo dei dati realti alla giornata di mercoledì 19 novembre 2014. Partiamo dal nostro consueto grafico con le curve degli ascolti minuto per minuto. Il grafico rappresenta l’intera giornata, dalle ore 7 del mattino e fino all’una di notte.
Il primo dato che balza all’occhio è il dominio della curva verde che rappresenta il totale delle reti satellitari (escluse Rai e Mediaset). Vediamo questa curva superare la linea del 20% fra le nove e le dieci del mattino, poco prima delle ore 18 e dopo la mezzanotte. I punti più bassi corrispondono con le fasce in cui la televisione generalista è ancora più forte. Parliamo della fascia del mezzogiorno, del preserale e sostanzialmente del prime time.
Fra le altre curve, prevale un po’ nel mattino la curva arancione del totale delle altre reti terrestri, curva questa che tocca il 10% attorno alle ore dieci del mattino. Soglia questa che viene poi toccata dalla curva blu delle reti Rai digitali, attorno alle 11 e verso le ore 17. La curva rossa delle reti Mediaset scorre sostanzialmente tutto il giorno attorno al 5% di share. Nella giornata di mercoledì la rete che totalizza il dato più alto è Rai Yoyo con l’1,32% di share e 138.929 telespettatori. In prime time prevale invece Rai Movie con l’1,72% di share e 457.380 telespettatori.
Rai Movie trasmetteva alle ore 21:15 il film Una teenager alla casa bianca, che ha totalizzato 457.000 telespettatori e l’1,74% di share. Il programma più seguito di queste reti è stato il Rosario in diretta da Lourdes andato in onda su Tv2000 dalle 18 alle 18:30 che ha ottenuto una media di 602.000 telespettatori ed il 4,29% di share, seguito dal programma Il banco dei pugni, andato in onda su DMax fra le 20:40 e le 21:10 che ha ottenuto 485.000 telespettatori e l’1,78% di share.
Il programma più seguito sulle pay tv è stato il day time di X Factor andato in onda su Sky Uno che dalle 19:50 alle 20:18 ha ottenuto 173.000 telespettatori e lo 0,72% di share.