Analisi Auditel: Laura & Paola fra Ciao Darwin 7 e Pompei
La prima puntata dello show Laura & Paola è stata la proposta televisiva di ieri sera di Rai1 a cui Canale5 ha contrapposto il varietà Ciao Darwin.
La Rete 2 della Rai ha trasmesso il film Pompei e Rai3 L’erba dei vicini. Italia1 ha trasmesso il telefilm Flash e Rete4 Quarto grado, mentre La7 ha trasmesso il varietà Crozza nel paese delle meraviglie.
Vediamo ora come è andato l’andamento degli ascolti di ieri sera fra queste 7 proposte televisive. La sfida dei Tg delle ore 20 è vinta dalla curva blu del Tg1 che scorre di poco sotto la linea del 25% di share e con la curva del Tg5 ferma di poco sopra la soglia del 20% e quella del Tg La7 sulla linea del 5%. Nell’access time c’è una bel testa a testa fra le curve di Affari tuoi e Striscia la notizia entrambe fra il 15 ed il 25% di share, con la curva del Tg satirico di Canale5 che vince di un soffio, per poi chiudere in solitaria al 25%.
Prime time con la vittoria della curva blu della prima puntata del nuovo varietà Laura & Paola, curva che tocca il 25% di share, per poi cedere un pochino. Picco in valori assoluti dello show di Rai1 alle ore 21:54 con 7.203.000 telespettatori ed il 25,85% di share. Segue la curva di Ciao Darwin che scorre attorno al 20%, per poi salire gradualmente e superare lo show di Rai1 in seconda serata, chiudendo poi in solitaria al 39% di share.
Davvero briciole per le altre reti che si fermano ben sotto la soglia del 10%, Crozza compreso, mentre sulla distanza si alza la curva rossa del film diffuso da Rai2 Pompei. Seconda serata come detto con la curva di Ciao Darwin che dapprima supera Laura & Paola e poi dopo la mezzanotte vola in solitaria fin verso il 38% di share, con la curva blu di Tv7 che segue al 10% di share.