Home Un medico in famiglia Analisi Auditel – La vittoria dell’Onore e il Rispetto ed i motivi del mancato boom

Analisi Auditel – La vittoria dell’Onore e il Rispetto ed i motivi del mancato boom

Con gli ascolti registrati nelle settimane precedenti era facile prevedere un finale da record per la seconda serie de “L’onore e il Rispetto” di Canale5. Per cercare di attutire il botto Raiuno ha ben pensato di rimpiazzare il poco fortunato show amarcord di Antonella Clerici con una proposta di maggiore appeal. Ecco quindi servito nel

di Hit
pubblicato 7 Ottobre 2009 aggiornato 21 Gennaio 2021 15:58


Con gli ascolti registrati nelle settimane precedenti era facile prevedere un finale da record per la seconda serie de “L’onore e il Rispetto” di Canale5. Per cercare di attutire il botto Raiuno ha ben pensato di rimpiazzare il poco fortunato show amarcord di Antonella Clerici con una proposta di maggiore appeal. Ecco quindi servito nel Martedì televisivo uno scontro tra titani tra la fiction di Gabriel Garko e 2 nuove puntate del “Medico in Famiglia“. Una partita combattuta a suon di share o una vittoria facile per l’ammiraglia Mediaset? Scopriamola con la nostra esclusiva analisi auditel.

Una bella battaglia quella di ieri sera, con un vincitore: la fiction di Canale5, ma almeno lotta c’è stata. E’ indubbio che con una concorrenza più agguerrita il film tv con Gabriel Garko non ha fatto il botto (solo 132 mila telespettatori in più rispetto alla settimana passata) e con questa analisi andremo a capire perché non c’è stato. Partendo dalle curve del totale individui è indubbio il vantaggio della curva arancione che viaggia nel corridoio fra il 25 ed il 30% con picco sul finale al 39% a “Medico in famiglia” terminato.

La curva di RaiUno è un gradino sotto fra il 20 ed il 25% di share. Segue al terzo posto la curva verde di “Ballarò” attorno alla linea del 15% co picco finale fin verso il 20 quando raccoglie un po’ di telespettatori provenienti da RaiUno. Vediamo ora due target che con le loro scelte non hanno permesso alla fiction di Canale5 di chiudere con il botto. Il primo target è quello dei giovani fra i 4 ed i 24 anni che hanno preferito le vicende della famiglia Martini su RaiUno trascinando la curva blu fin oltre il 35%.

La curva arancione di Canale5 si deve accontentare, si fa per dire ovviamente, di stare un gradino sotto fra il 25 ed il 30% seppur con picco finale del 45%, ma a fiction di RaiUno terminata. Al terzo posto la curva azzurra di Italia1 che viaggia in prime time fin verso il 20% fino a toccare il 40% in seconda serata quando raccoglie un po’ di pubblico proveniente dalla fiction di Canale5. Altro target che ha sottratto il boom finale alla fiction di Canale5 è quello della classe sociale AA che consegna la vittoria in prime time a “Ballarò” che con la sua curva verde viaggia fra il 20 ed il 26%. Seguita dalla curva blu di RaiUno che è di un soffio sotto. La curva arancione di Canale5 si piazza al terzo posto attorno al 15% sotto la curva azzurra di Italia1.

Un medico in famiglia