Analisi Auditel – La Tv di sabato pomeriggio 23 marzo 2013
Puntiamo la lente d’ingrandimento della nostra rubrica di Analisi Auditel sulla televisione del sabato pomeriggio, dove grazie alle curve dello share minuto per minuto vediamo l’andamento degli ascolti delle 7 reti generaliste, con i dati della giornata di ieri, sabato 23 marzo 2013.
Durante il periodo preso in considerazione, vediamo la curva di colore nero, che rappresenta il totale delle altre televisioni, scorrere dapprima fra il 30 ed il 35% di share, raggiungendo il punto più alto del 50% alle ore 18 e calando con l’avvicinarsi del prime time fino al 25% di share. Per quanto riguarda le 7 sorelle generaliste, vediamo nella prima parte del pomeriggio al comando la curva di Canale5 che con Amici parte attorno al 15% di share, per toccare il 23% di share attorno alle ore 15:30, per poi calare fin sotto il 20% nell’ultima mezz’ora di emissione.
Segue dapprima la curva rossa di Rai2 che grazie alle Prove del Gran Premio di Malesia di Formula 1 scorre sulla linea del 15% di share, poi è la curva blu delle Amiche del sabato a prendere il secondo posto appena sotto alla linea del 15% di share, linea questa che supera, portandosi al comando con la partenza di Verissimo ed il conseguente calo della linea di Canale5 sotto la soglia del 15% di share. Terminato Le amiche del sabato la curva di Rai1 cala sotto la linea del 15% di share ed è superata dalla seconda parte di Verissimo, che si porta appena al di sopra della linea del 15% di share.
Sfida del preserale con la curva dell’Eredità che va al comando nella corsia che va dal 20 al 25% di share, mentre la curva di Money Drop si ferma nella corsia precedente, quella che va dal 15 al 20% di share. Sfida dei Tg delle ore 20 vinta dalla curva blu del Tg1 che scorre sulla linea del 25% di share, mentre la curva del Tg5 che segue non va oltre la linea del 20% di share.