Analisi Auditel – La Tv della serata di Natale 2014: Speciale Techetechetè fra Qualcosa di straordinario ed I tre moschettieri
Lo Speciale di Techetechtè dedicato ai week end degli italiani è stata la proposta televisiva per la serata di Natale della prima rete della Rai, a cui Canale5 ha contrapposto il film Qualcosa di straordinario.
La seconda rete Rai ha trasmesso la pellicola I tre moschettieri, mentre Rai3 ha passato il film a cartoni Up. Italia1 ha mandato in onda lo spettacolo di varietà Cirque du soleil – Mondi lontani, mentre Rete4 ha diffuso il telefilm Downton Abbey e La7 la pellicola Fuga dal Natale.
Vediamo ora con le nostre consuete curve dello share minuto per minuto l’andamento degli ascolti fra queste 7 proposte televisive.
La sfida dei Tg delle ore 20 è vinta dalla curva blu del Tg1 che scorre fra il 15 ed il 24% di share, con la curva del Tg5 ancorata nei pressi della linea del 15% e quella del Tg La7 ferma sulla linea del 5%. La sfida dell’access time è vinta dalla curva blu di Affari tuoi che scorre fra il 17 ed il 20% di share, con la curva di Striscia la notizia decisamente sotto.
Prime time che inizia con la curva blu dello Speciale di Techetechetè al comando sulla linea del 15%, in calo nel corso della serata fin verso la soglia del 10%, per poi risalire al 15% sul finale. La curva arancione del film di Canale5 Qualcosa di straordinario opera in corso d’opera il sorpasso, scorrendo subito sopra la linea del 10%, chiudendo poi nettamente al comando al 20%. Terza è la curva rossa del film di Rai2 I tre moschettieri, curva questa che viene toccata dalla curva verde del film di Rai3 Up.
Seconda serata con la curva arancione del film di Canale5 Tutti insieme inevitabilmente e rossa di Rai2 con Unici Speciale Mina che si contendono il comando, con quest’ultima che poi svetta al 14% sul finale del programma che ricorda, ancora una volta, le gesta artistiche della tigre di Cremona.