Analisi Auditel – La Tv della domenica pomeriggio del 27 ottobre 2013
Monitoriamo come ogni lunedì mattina, l’andamento degli ascolti della televisione della domenica pomeriggio, oggi con i dati di ieri 27 ottobre 2013.
Partenza sempre a tambur battente per la curva blu dell’Arena condotta su Rai1 da Massimo Giletti, che ieri intelligentemente e furbescamente è andata in onda alle ore 14, pur avendo la rete l’obbligo di mandare la telecronaca differita del Gran Premio di Formula 1, che in mattinata ha laureato nuovamente campione del mondo Sebastian Vettel. Un gara questa evidentemente che non aveva nessun appeal per il pubblico italiano, infatti vediamo poi la curva blu sprofondare dal 20-25% dell’Arena fin verso la linea del 10% di share.
La curva arancione di Domenica Live, fino a quando aveva la concorrenza dell’Arena scorreva appena al di sopra della linea del 10% di share, poi si porta a cavallo della linea del 15% di share, guadagnando piuttosto chiaramente il comando. La curva rossa del varietà di Rai2 Quelli che il calcio, dopo essersi posizionata appena al di sopra della linea del 5% di share nel primo pomeriggio, tocca la linea del 10% a fine partite di calcio di serie A. Impresa durissima poi per la Domenica in di Mara Venier, unica a dover sopportare il peso del Gran Premio, che si trova, dalle ore 17:30 circa di inizio programma a dover radunare il pubblico perso nell’ora precedente, pubblico che si era posizionato su Domenica Live, con la curva del varietà condotto da Barbara D’Urso che toccava il proprio apice del pomeriggio al 17% di share.
La curva di Domenica in quindi risale faticosamente la china, fino a raggiungere il comando in mezz’ora, superando la linea del 15% di share, dalle ore 18 circa e fino al termine del programma, mentre era ospite Emma Marrone e con la linea arancione che scende di una manciata di punti. La sfida del preserale vede davanti la curva blu del gioco a quiz di Rai1 L’Eredità, grazie alla partenza e alla Ghigliottina finale, scorrendo fra il 15 ed il 24% di share, mentre la curva arancione di Avanti un altro scorre subito sotto con un gap, rispetto al game di Rai1, di appena lo 0,14% di share.