Analisi Auditel – La Tv della domenica pomeriggio del 17 marzo 2013
Appuntamento del lunedì con l’analisi grafica dell’andamento degli ascolti minuto per minuto della domenica pomeriggio. In particolare ci occuperemo del pomeriggio di ieri, domenica 17 marzo 2013, partendo dalla differita su Rai1 del Gran Premio di Australia di Formula 1, per passare poi ai soliti contenitori del pomeriggio di festa, vale a dire Domenica live, Quelli che…, Alle falde del Kilimanigaro, fino alle edizioni brevi di Domenica in Arena e Così è la vita. Chiudiamo come sempre con la sfida del preserale fra l’Eredità e The money Drop.
Partiamo dalla curva nera che rappresenta il totale delle altre reti (pay e free), che scorre dapprima attorno al 31% di share, per poi salire fin verso il 50% durante i match di serie A di calcio, quindi la vediamo gradatamente calare fin verso il 29% di share. Passando alle curve delle 7 sorelle generaliste, vediamo la leadership nella prima parte del pomeriggio della curva blu di Rai1 che ospitava la telecronaca differita del Gran Premio di Australia di Formula 1. Segue la curva di Canale5 con le prime battute di Domenica Live, curva questa che va a scorrere nella corsia che va dal 10 al 20% di share.
La curva rossa di Rai2 con Quelli che… scorre attorno al 5% di share, mentre al termine del Gran Premio di Formula 1 vediamo la curva blu crollare fin sotto la linea del 10% di share e passare in testa la curva di Domenica Live attorno al 12% di share, mentre il finale di Quelli che… si appoggia sulla linea del 10% di share. Con la partenza dell’Arena la linea blu sale fin verso il 19% di share. Leggero calo con il segmento Così è la vita, che supera sul finale la curva di Domenica live. Sfida del preserale ancora con la curva blu dell’Eredità davanti fin oltre la linea del 20% di share, mentre la curva di The money drop si ferma al di sotto della linea del 20% di share.