Analisi Auditel – La Tv della domenica pomeriggio del 16 dicembre 2012
Le curve degli ascolti minuto per minuto del pomeriggio di domenica 16 dicembre 2012
Come consuetudine da qualche tempo a questa parte, edizione speciale della nostra rubrica di Analisi Auditel, per vedere insieme a voi, cari lettori di TvBlog, l’andamento minuto per minuto degli ascolti della televisione della domenica pomeriggio. Anche oggi dunque viaggeremo attraverso le curve dello share minuto per minuto delle 7 sorelle generaliste, fra le proposte che popolano la il pomeriggio televisivo del giorno di festa. Partiremo come sempre dalla Domenica in Arena di Massimo Giletti, poi la Domenica Live diretta da Barbara D’Urso, passando a Quelli che… condotto da Victoria Cabello e dal Trio Medusa e da Alle falde del Kilimangiaro presentato da Licia Colò e arrivando poi alla sfida del preserale domenicale con Eredità e Avanti un altro.
Inizio di pomeriggio decisamente vincente per Domenica in L’Arena di Massimo Giletti, vediamo infatti la curva blu di Rai1 viaggiare nettamente al comando nella corsia che va dal 20 al 25% di share. Segue dapprima la curva verde dei Tg Regionali su Rai3 al 14% di share, poi si alza progressivamente la curva arancione di Domenica Live, che partita al 10% tocca il 16% di share attorno alle 15:30 durante l’intervista della conduttrice del programma a Michele Misseri. In questa fase abbiamo il calo della curva blu di Rai1 fin verso la linea del 15% di share, con relativo sorpasso della curva di Canale5. La curva rossa del varietà Quelli che… staziona nei pressi del 7% di share, seguita dalle curve di Italia1 e di Rai3 con Alle falde del Kilimangiaro.
Dopo il flash informativo del Tg1 alle 16:30, abbiamo la curva arancione di Domenica Live che si porta al comando fra il 12 ed il 15% di share, mentre la curva blu delle prime battute di Così è la vita si posiziona attorno al 13%, in crescita però nel corso dell’emissione fino a toccare la linea del 15% dalle 17:30 circa in poi, battagliando per il comando con la curva arancione di Domenica Live, durante l’intervista della conduttrice a Silvio Berlusconi. In questa fase vediamo la curva arancione fibrillare fra il 15 ed il 18% di share, fino a decollare con la partenza di Avanti un altro, sfondando il 20% di share ed ingaggiando un appassionante duello con la curva blu dell’Eredità Telethon, anch’essa nella corsia che va dal 20 al 25% di share.