Analisi Auditel – La Tv della domenica mattina del 1 dicembre 2013
Un territorio davvero poco esplorato della programmazione televisiva è quello relativo alla mattinata della domenica. Oggi porremo rimedio andando a vedere l’andamento minuto per minuto dell’ascolto della televisione generalista della mattina de dì di festa, con i dati del primo dicembre 2013.
La curva che campeggia nettamente al comando è quella blu della prima rete del servizio pubblico radiotelevisivo con Unomattina in famiglia, curva che scorre fra il 20 ed il 31% di share, mentre la curva arancione della Prima Pagina del Tg5 scorre fra il 15 ed il 20% di share.
Segue al terzo posto la curva nera di La7 che con Omnibus scorre di poco sopra la linea del 5% di share. La sfida dei Tg delle ore 8 vede al comando la curva blu del Tg1 che scorre di poco sotto la linea del 30% di share, mentre la curva arancione del Tg5 si ferma subito sotto la linea del 25% di share. In seguito la curva blu di Unomattina in famiglia scorre nettamente al comando fra il 25 ed il 30% di share, salvo poi calare progressivamente, fino a dare la linea alla rete al 15% di share.
Ulteriore calo della curva di Rai1 con l’emissione All’estero quanto basta, quasi raggiunta dalla curva gialla di Rete4 che con la Santa Messa scorre di poco sopra la linea del 10% di share. La curva blu di Rai1 recupera terreno con A sua immagine prima e con la Santa Messa poi, fino a toccare la linea del 20% di share, soglia questa che rimane anche durante la diretta dell’Angelus del Santo Padre da Piazza San Pietro in Roma.
Nel frattempo ottima performance della curva rossa di Rai2 che con Mezzogiorno in famiglia su posta dal 5 fino a toccare la linea del 15% di share. In seguito è la curva blu di Rai1 con Linea Verde a tornare al comando toccando e superando la linea del 20% di share, superando le curve di entrambi i Tg delle ore 13, sia il Tg5 che si ferma al 19%, che il Tg2 che non va oltre il 15% di share.
Nettamente meglio di tutti fa la curva blu del Tg1 che vola fin oltre la linea del 25% di share, toccando il 27% e 5,5 milioni di telespettatori.