Analisi Auditel – La Tv del pomeriggio di sabato 8 marzo 2014
Come è andato l’andamento degli ascolti minuto per minuto della televisione del pomeriggio di sabato 8 marzo 2014? Lo scopriamo, come sempre, con le nostre curve dello share minuto per minuti, che dicono come si è mosso il pubblico televisivo di fronte alle principali offerte della nostra televisione generalista.
Il pomeriggio parte con l’omega disegnato dalla curva blu del Tg1 che scorre sulla linea del 25% di share, con la curva arancione di Beautiful che si posiziona fra il 15 ed il 20% di share e la verde di Rai3 che ottiene, come sempre, il proprio picco al 17% durante l’emissione dei Tg Regionali. La curva rossa di Dribbling su Rai2 scende dal 10 al 4% di share, mentre la curva blu di Easy Driver si posiziona appena sopra la linea del 10% di share.
In seguito, con la partenza del programma musicale Amici 2014, la curva arancione di Canale5 si porta nettamente al comando, scorrendo a cavallo della linea del 25% di share, che significa 4 milioni di telespettatori, mentre la curva blu delle Amiche del sabato segue, nei pressi della linea del 10% di share, che significa 1,5 milioni di telespettatori. La curva verde di Rai3 con RE- Tv Talk, si posiziona attorno al 6%, che significa 900.000 telespettatori.
Con la fine di Amici 2014 e la partenza di Verissimo, calo della curva di Canale5 nella corsia che va dal 15 al 20%, rimanendo comunque al comando, perché la curva blu di Amiche del sabato su Rai1 non riesce a sfondare il muro del 15%. La curva di Verissimo è però in costante calo, fino a scendere anch’essa al di sotto della linea del 15% di share, agguantata dalla curva blu di Rai1 che trasmetteva in quel frangente un documentario su Papa Francesco all’interno della seconda parte di A sua immagine.
La sfida del preserale è vinta dalla curva blu dell’Eredità, che scorre al comando nella corsia che va dal 20 al 25% di share, mentre la curva arancione di Avanti un altro si posiziona nella corsia precedente. La curva verde del Tg3 si posiziona sulla linea del 10%, in crescita durante i Tg Regionali.