Analisi Auditel – La Tv del pomeriggio di sabato 7 dicembre 2013
Vediamo insieme l’andamento degli ascolti minuto per minuto fra le proposte del pomeriggio del sabato televisivo della giornata di ieri, 7 dicembre 2013.
La nostra analisi della televisione del pomeriggio parte dalla grande omega disegnata dalla curva blu di Rai1, che grazie all’edizione delle ore 13:30 del Tg1 vola fin verso il 28% di share, mentre la curva arancione di Canale5 con il telefilm Happy Endings scivola fin sotto la linea del 10% di share. Risulta calante anche la curva rossa di Rai 2 che con Dribbling scende dal 13 fin verso il 5% di share. Segue il consueto picco della curva verde di Rai3 con i Tg Regionali al 17% di share.
Con la partenza dello spettacolo musicale Amici 13, la curva arancione di Canale5 sale progressivamente fino ad arrivare a sfiorare la linea del 20% di share, pari a 2,9 milioni di telespettatori. La curva blu di Linea Blu segue scorrendo nei pressi della linea del 15% di share, in ascesa con la partenza del varietà Le amiche del sabato, quando la curva di Rai1 sale al 16% di share, raggiungendo la curva arancione di Canale5, dove nel frattempo era iniziato l’altrettanto varietà chiacchereggiante Verissimo.
La curva verde di Rai3 con RE-Tv Talk scorre di poco sopra la linea del 5% di share, raggiunta dalla curva rossa del telefilm di Rai2 Sea Patrol. La curva rossa però sale fin verso la linea del 10% di share durante l’inossidabile programma ideato da Osvaldo Bevilacqua Sereno Variabile, quando la curva blu della rubrica religiosa di Rai1 scende fin verso la linea del 10% di share. Curva blu in crescita con Passaggio a Nord Ovest, quando tocca il 16% di share.
La sfida del preserale vede davanti la curva blu del gioco a quiz di Rai1 L’Eredità che parte da sotto la linea del 15% di share, per chiudere con il gioco della Ghigliottina al 22%, mentre la curva arancione del gioco varietà di Canale5 Avanti un altro parte dal 13% e chiude sulla linea del 20% di share.