Analisi Auditel – La Tv del pomeriggio di martedì 26 febbraio 2013
Le curve degli ascolti minuto per minuto del pomeriggio di martedì 26 febbraio 2013
Dopo il lunedì elettorale del 25 febbraio, con le principali reti televisive italiane che hanno ospitato nel pomeriggio i primi risultati delle elezioni politiche nazionali 2013, ieri, sono tornati in onda, nel pomeriggio televisivo, i consueti contenitori, mentre Tg3 e Tg La7 hanno proposto di nuovo degli Speciali sui risultati elettorali. E’ tempo dunque nella nostra rubrica di analisi auditel, di tornare a monitorare questo spazio televisivo grazie alle nostre curve dello share minuto per minuto, partiamo dunque con la nostra fotografia dell’andamento degli ascolti del pomeriggio di martedì 26 febbraio 2013.
Partiamo come sempre dalle ore 14 con il primato della curva arancione delle soap opera e di Uomini e donne su Canale5, curva questa che scorre in maniera sostanzialmente scoordinata nei pressi della linea del 20% di share. Picco consueto della curva verde dei Tg Regionali su Rai3 al 20%, quindi c’è la curva blu di Rai1 che risale la china, dopo il 12% del Tg1 Economia, grazie a Verdetto finale fin verso il 16% di share. Con la partenza di Buon pomeriggio Italia la curva di Rai1 torna a salire fino ad operare il sorpasso sulla curva arancione di Canale5 dalle ore 16 circa, quando poi tocca il picco del 22% di share durante la prima mezz’ora della Vita in diretta.
Calo dunque della curva arancione di Canale5 che passa quindi al secondo posto durante Amici Day time attorno al 16% di share, mentre la curva verde di Rai3 con lo Speciale Tg3 Elezioni va a scorrere a metà strada nella corsia che va dal 10 al 15% di share. La curva arancione di Pomeriggio 5 parte attorno al 15% per poi calare di qualche punto, con la curva blu della seconda parte di Vita in diretta fra il 15 ed il 20% di share. Bene la curva nera dello Speciale Elezioni Tg La7 che arriva a toccare la linea del 10% di share fra le 17 e le 18. Sfida del preserale con le curve dell’Eredità e di Avanti un altro che si portano nettamente al comando nella corsia che va dal 20 al 25% di share, con la vittoria in sovrapposizione del game show condotto da Carlo Conti per lo 0,63% di share. Sfida dei Tg delle ore 20 vinta dalla curva blu del Tg1 che scorre nei pressi della linea del 25% di share, mentre la curva arancione del Tg5 si ferma appena al di sopra della soglia del 20% di share.