Analisi Auditel – La Tv del pomeriggio di lunedì 21 gennaio 2013
Le curve degli ascolti minuto per minuto del pomeriggio di lunedì 21 gennaio 2013
Monitoriamo l’inizio della settimana per quel che riguarda il territorio della televisione del pomeriggio, analizzando l’ascolto minuto per minuto relativo alla giornata di ieri, lunedì 21 gennaio 2013. Partiamo come sempre dalle ore 14 e con precisamente il picco della curva verde di Rai3 con i Tg Regionali che portano la linea della terza rete della Rai fin verso la soglia del 18% di share. Segue la curva arancione di Canale5 con Centovetrine che va al comando superando la linea del 20% di share. La curva blu di Rai1 con Verdetto finale parte dal 12% e chiude la sua corsa al 19% di share.
Terminata la soap opera Centovetrine ecco la curva arancione di Canale5 che torna a salire grazie al varietà della gente Uomini e Donne, che partito attorno al 18% di share, raggiunge il picco del 25% di share alle ore 15:42 sfiorando i 3,4 milioni di telespettatori. Con la partenza di Buon pomeriggio Italia la curva blu di Rai1 torna a salire fino a guadagnarsi la leadership poco prima delle ore 16, quando il varietà condotto da Maria De Filippi va sul finale. Di seguito vediamo la curva arancione di Amici day time che scorre piuttosto stabile attorno alla linea del 20% di share, con la curva blu di Rai1 che con la partenza di Vita in diretta allunga portandosi al comando nei pressi della linea del 25% di share, ma solo dopo la conclusione del talent show di Canale 5.
Calo successivo della linea arancione con i Redazionali e con Vita di scuola, per poi risalire con Pomeriggio 5 che raggiunge il top al 20% durante la fascia informativa del Tg1, con pubblicità annessa. A seguire con il ritorno di Vita in diretta la curva di Rai1 torna a salire fin verso il 24% di share, per poi calare dalle ore 18 sulla linea del 20% mantenendo comunque il comando, con la linea di Pomeriggio 5 al 15% di share. Sfida del preserale con il decollo della linea di Canale5 dal 12 fin verso il 24% di share con la partenza di Avanti un altro, che duella ad armi pari con L’Eredità su Rai1, entrambe le curve che scorrono nella corsia che va dal 20 al 25% di share e con il game show di Rai1 che chiude con lo 0,39% di share in più rispetto al game di Canale5.