Analisi Auditel – La Tv del pomeriggio di lunedì 18 novembre 2013
Come sono andati i debutti settimanali, sul fronte degli ascolti, delle varie trasmissioni del pomeriggio che popolano la nostra televisione generalista? La risposta è come sempre affidata alle nostre curve dello share minuto per minuto, con i dati di ieri lunedì 18 novembre 2013.
La settimana della televisione del pomeriggio si apre con la curva arancione della soap opera di Canale5 Centovetrine davanti fra il 16 ed il 20% di share, con la curva verde dei Tg Regionali trasmessi da Rai3 al 19% e la curva blu di Verdetto finale su Rai1 che parte dal 10 e chiude al 14% di share, Picco della curva azzurra di Italia1 al 13% per i cartoni animati I Simpson, mentre la curva rossa di Rai2 con Detto fatto scorre fra il 4 ed il 9% di share.
Con la partenza del varietà di Canale5 Uomini e Donne, inizia la passeggiata spaziale della curva arancione dell’ammiraglia Mediaset che vola verso la stratosfera sfondando il muro del 25% di share, soglia questa che rimane anche durante la messa in onda della telenovela spagnola Il Segreto. La curva blu di Rai1 con Italia in diretta scorre bassa, al di sotto della linea del 15% di share, per poi salire sfondando il muro del 15% con la partenza di Vita in diretta.
La curva di Canale5 rimane al comando durante le prime battute di Pomeriggio 5 al di sopra della linea del 20% di share, per poi calare fin verso il 16%, con la curva blu di Vita in diretta che però rimane più bassa scorrendo sulla linea del 15%, per poi chiudere al 16%. La sfida del preserale vede le curve del gioco a quiz di Rai1 L’Eredità e del game di Canale5 Avanti un altro, entrambe scorrere nella corsia che va dal 20 al 25% di share, con il picco al 24% della Ghigliottina su Rai1, che permette al quiz della prima rete Rai di primeggiare in sovrapposizione dello 0,70% di share.