Analisi Auditel – La Tv del pomeriggio di lunedì 16 settembre 2013
Con il ritorno dei game show nei preserali delle ammiraglie, si è completata l’offerta “invernale” del pomeriggio televisivo delle nostre reti generaliste, vediamo insieme come è andata ieri, lunedì 16 settembre 2013 dalle ore 14 e fino alle ore 20.
Partiamo dunque dalle ore 14 e dal dominio della curva arancione di Canale5 che con le soap opera Beautiful, Centovetrine ed il varietà Uomini e Donne e poi con la soap Il Segreto ha trovato la quadratura perfetta del cerchio, vincendo la fascia pomeridiana che va dalle ore 14 e fino alle ore 17, spingendo la curva arancione al di sopra della linea del 20% di share, toccando il picco del 24%. La curva blu di Rai1 con Verdetto finale parte dal 7% e porta la rete al 14% per poi dare la linea a Italia in diretta, ovvero il prologo di Vita in diretta, che in questo frangente porta la curva blu sulla linea del 15% di share.
La curva rossa di Detto fatto su Rai2 scorre appena al di sopra della linea del 5% di share, con chiusura al 7%, curva questa insidiata dalla linea gialla di Rete4. Con la partenza di Pomeriggio 5 la curva di Canale5 cala fin sotto la linea del 15% di share, superata dalla curva blu di Rai1 che con Vita in diretta scorre nei pressi della linea del 15% di share, con picco al 19% durante il Tg1 delle ore 17.
La sfida del preserale che ieri vedeva il ritorno dell’Eredità su Rai1 e di Avanti un altro su Canale5, vede la curva blu del game condotto da Carlo Conti al comando scorrendo al di sopra della linea del 20% di share, mentre la curva arancione del game condotto da Paolo Bonolis scorre nella corsia che va dal 15 al 20% di share e la curva verde del Tg3 si ferma sulla linea del 15% di share.