Analisi Auditel – La Tv del pomeriggio di lunedì 16 dicembre 2013
Analizziamo con le nostre curve dello share minuto per minuto, l’andamento degli ascolti della televisione del pomeriggio di quest’inizio settimana con i dati di ieri, lunedì 16 dicembre 2013.
La partenza vede come sempre davanti la curva arancione della soap opera di Canale5 Centovetrine, fra il 17 ed il 21% di share, seguita dal picco della curva verde dei Tg Regionali trasmessi da Rai3 al 18% di share. La curva blu di Verdetto finale su Rai1 parte dal 10 e chiude al 14% di share. La curva rossa di Detto fatto su Rai2 si posiziona fra il 5 ed il 9% di fine emissione.
In seguito la curva arancione di Canale5 monopolizza le parti alte del nostro grafico, portandosi con il varietà Uomini e Donne e con la telenovela Il Segreto fra il 20 ed il 28% di share. La curva blu la guarda dal basso con Italia in diretta, dapprima appena al 12% e poi terminato il varietà condotto da Caterina Balivo, si porta fin verso la linea del 15% di share.
Con la partenza di Pomeriggio 5 la curva arancione cala fin verso la linea del 20% di share, calo tamponato in seguito grazie alla diretta su Rai1 dell’Incontro del Presidente della Repubblica con le alte cariche dello Stato, che lascia la curva blu appena al di sopra della linea del 10%, per poi salire fin verso la linea del 15% quando la linea torna a via Teulada. La sfida del preserale vede davanti la curva blu del gioco a quiz di Rai1 L’Eredità che scorre fra il 15 ed il 25% di share, mentre la curva arancione di Avanti un altro si posiziona fra il 15 ed il 22% di share, con un gap in sovrapposizione con il competitor dell’1,87% di share.