Analisi Auditel – La Tv del pomeriggio di lunedì 14 ottobre 2013
Puntiamo la nostra lente d’ingrandimento con le curve dello share minuto per minuto nella televisione del pomeriggio, per vedere come hanno iniziato la settimana le varie emissioni sul fronte degli ascolti.
I dati di cui ci occupiamo sono quelli di ieri, lunedì 14 ottobre 2013. Partiamo dall’ormai consueto predominio della curva arancione di Canale5 nella prima parte del pomeriggio, partendo da Centovetrine, passando per il varietà Uomini e Donne, fino alla rivelazione di quest’inizio di stagione, ovvero la soap opera spagnola Il Segreto. In questo frangente la curva di Canale5 parte dal 16% e si porta fin verso il 26% di share durante il varietà condotto da Maria De Filippi ed appunto nel corso de Il Segreto.
Dopo il consueto picco della curva verde dei Tg Regionali su Rai3 del 19% di share, vediamo la curva blu di Verdetto finale su Rai1, tentare un minimo inseguimento alla curva padrona di colore arancione, portandosi dal 9% ereditato dal Tg1 Economia, fin verso il 16% di fine emissione. La curva rossa di Detto fatto su Rai2 parte dal 4% e chiude sfondando la soglia dell’8% di share. Durante il dominio della curva di Canale5, vediamo la curva blu di Rai1 scorrere, con Italia in diretta prima e con Vita in diretta poi, a cavallo della linea del 15% di share, soglia questa che mantiene, sostanzialmente, per tutto il pomeriggio.
Partenza di Pomeriggio 5 trainata dal Segreto, con la curva arancione che pur abbassandosi, rimane al comando dapprima sulla linea del 20% e poi in calo fin verso il 15%. In seguito, nuovo sobbalzo della curva di Canale5 fin verso il 19%, con la curva di Vita in diretta che scende sotto la linea del 15% di share. Sfida del preserale molto equilibrata, con la curva blu dell’Eredità su Rai1 che trova il suo punto più alto durante il suo gioco d’oro, ovvero la Ghigliottina, quando tocca il 24% di share, mentre la curva arancione di Avanti un altro, conosce il suo picco del 23% a metà trasmissione, per poi chiudere al 21% di share con un gap nella sovrapposizione totale dello 0,98% di share rispetto al gioco a quiz di Rai1.