Analisi Auditel – La Tv del pomeriggio di lunedì 11 marzo 2013
Le curve degli ascolti minuto per minuto del pomeriggio di lunedì 11 marzo 2013
Proseguiamo anche oggi il nostro consueto monitoraggio della televisione del pomeriggio, con la nostra rubrica di analisi auditel e la sua radiografia minuto per minuto dell’andamento degli ascolti delle 7 reti generaliste. Oggi prendiamo in esame i dati relativi al pomeriggio di ieri, lunedì 11 marzo 2013, partendo come sempre dalle ore 14 per arrivare alla sfida del preserale, dove ieri debuttava su Canale5 la nuova serie del game show The Money Drop con Gerry Scotti che va a duellare con la rodata Eredità di Carlo Conti.
Il pomeriggio parte con la curva arancione di Canale5 davanti, grazie alla zona soap opera e a Uomini e Donne. La vediamo infatti scorrere al comando dal 20 e fino al 26% di share. Segue dapprima la curva verde di Rai3 che con i Tg Regionali tocca il 19% di share e poi la curva blu di Rai1 che si riprende all’11% di share del Tg1 Economia e grazie a Verdetto finale si porta attorno al 20% di share. Di seguito vediamo sempre la curva blu di Rai1 con Buon pomeriggio Italia che gradatamente prende terreno fino a superare la curva di Canale5 dalle ore 16 circa in poi, quando riesce a sfondare il muro del 25% durante la prima parte di Vita in diretta.
La curva di Canale5 come sempre cala durante Amici Day time fin verso il 19% di share e poi con Pomeriggio 5 va a scorrere fra il 15 ed il 20% di share. La curva delle seconde parti di Vita in diretta e Pomeriggio 5 vede davanti ancora una volta il contenitore di Rai1 con la curva blu che scorre nei pressi della linea del 20% di share e quella arancione a di sotto della linea del 15% di share. Prima sfida nel preserale fra il game di Rai1 L’Eredità e quello di Canale5 The money drop, con entrambe la curva del programma di Rai1 che scorre fra il 20 ed il 25% di share, mentre quella del game di Canale5 più sotto e con L’Eredità che prevale in sovrapposizione guadagnando il 2,76% di share in più rispetto al programma condotto da Gerry Scotti.