Analisi Auditel – La Tv del pomeriggio di giovedì 21 marzo 2013
Come è andato l’andamento degli ascolti minuto per minuto relativo al pomeriggio di ieri, giovedì 21 marzo 2013? A questa domanda risponde la nostra Analisi Auditel, che come di consueto parte dalle ore 14 per arrivare fino alla quotidiana sfida dei Tg delle ore 20, inoltrandosi per le vie spesso tortuose dei palinsesti delle sette reti generaliste.
Prima però vediamo la curva blu del Tg1 delle 13:30 che scorre sulla linea del 25% di share e la curva arancione di Canale5 che si alza grazie a Beautiful toccando il 22% di share. Quindi c’è il netto calo della curva di Rai1 durante il Tg1 Economia fino all’11% di share e la curva arancione di Canale5 che scorre al comando grazie a Centovetrine e Uomini e Donne nella corsia che va dal 20 al 25% di share. La curva blu di Rai1 con Verdetto finale deve partire dall’11% per arrivare a fine emissione sulla linea del 20% di share.
La curva rossa di Rai2 con Detto fatto scorre piatta sulla linea del 5% di share, con ulteriore calo durante la replica di Tutti pazzi per amore e con la curva verde del telefilm cult di Rai3 La casa nella prateria davanti, attorno all’ 8% di share. La curva blu di Buon pomeriggio Italia prende a salire fino ad operare il sorpasso sulla curva di Canale5 dalle solite 15:50 circa, quando poi tocca il picco del pomeriggio al termine della prima parte di Vita in diretta toccando il 28% di share. Calo della curva di Canale5 con Amici Day time al 20% e poi durante Pomeriggio 5 fin verso il 16% nella prima parte e fin verso il 10% nella seconda.
La curva della seconda parte di Vita in diretta scorre al comando appena al di sopra della linea del 20%, mentre rimane vincente per L’Eredità la sfida fra i preserali, con la curva blu di Rai1 che scorre fra il 20 ed il 25% di share e quella di The money drop nella corsia precedente. Sfida dei Tg delle ore 20 vinta dalla curva blu del Tg1 (terminato prima per Italia-Brasile) che va a scorrere al di sopra della linea del 25% di share, mentre la curva del Tg5 si ferma attorno al 20%.