Analisi Auditel – La Tv del pomeriggio dell’8 gennaio 2013
Le curve degli ascolti minuto per minuto del pomeriggio di martedì 8 gennaio 2013
Diamo anche oggi un occhiata all’andamento degli ascolti relativi alla giornata di ieri, martedì 8 gennaio 2013, per quel che riguarda la programmazione pomeridiana delle sette reti generaliste. Passiamo dunque in rassegna i consueti appuntamenti quotidiani che fanno parte di questa parte del palinsesto del day time, con l’appendice del preserale, animata dalla consueta sfida fra Eredità e Avanti un altro.
Partiamo dalle ore 14 e dal picco della curva verde di Rai3 con i Tg Regionali. Vediamo poi la curva arancione di Canale5 che prevale questa fascia del primo pomeriggio, dapprima con le soap opera Beautiful e Centovetrine e poi con il people show targato Maria De Filippi Uomini e Donne, che nella puntata di ieri sfonda il muro del 25% di share. Segue la curva blu di Verdetto finale che compie la buona performance di partire dal 12% e chiudere al 20% di share. Con la partenza di Buon pomeriggio Italia vediamo la curva blu di Rai1 che prende a salire, fino a toccare la linea del 25% di share durante la prima parte di Vita in diretta.
La curva arancione di Pomeriggio 5 staziona attorno alla linea del 15% di share, avvicinata sul finale dalla curva verde di Geo & Geo al 13% di share. Nel frattempo la curva blu di Rai1 rimane nettamente al comando anche durante il Tg1 delle ore 17, per poi calare di qualche punto nella parte finale del programma. Sfida come sempre appassionante nel preserale con le curve dell’Eredità di Rai1 e di Avanti un altro di Canale5 entrambe nella corsia che va dal 20 al 25% di share, mentre segue la curva verde del Tg3 delle 19 nei pressi della soglia del 15% di share.