Analisi Auditel – La Tv del mattino di martedì 5 marzo 2013
Le curve degli ascolti minuto per minuto del mattino di martedì 5 marzo 2013
Consueto appuntamento settimanale con la nostra analisi auditel dedicata alla televisione del mattino. Procediamo dunque con la nostra radiografia minuto per minuto dell’andamento degli ascolti relativo alla fascia dalle ore 7 del mattino e fino alle ore 13:30 della giornata di martedì 5 marzo 2013.
Partiamo dunque dalle ore 7 e dall’equilibrio fra le curve arancione della Prima pagina del Tg5 e blu del Tg1 ed Unomattina, con quest’ultima che cala in corrispondenza della fascia delle 7:30 per poi risalire nettamente durante il Tg1 delle ore 8 che batte la curva arancione del Tg5, la prima che va vicina alla linea del 30% di share e la seconda che si ferma appena al di sopra della soglia del 20%. Bene la curva verde di Buongiorno Regione su Rai3 che scorre al di sopra della linea del 15% di share.
Calo della curva di Rai3 con la partenza di Agorà, che recupera un filino al termine dei Telegiornali della ore 8. Di seguito vediamo la curva blu di Unomattina nettamente al comando nella corsia che va dal 20 al 25% di share. La curva arancione di Mattino 5 si ferma appena al di sopra della linea del 15% di share, davanti alla curva verde di Agorà. Con la partenza di Forum la curva arancione di Canale5 sale di qualche punto, superando la curva blu di Unomattina Storie vere. Con la partenza della Prova del cuoco la curva di Rai1 torna leader sulla linea del 20% di share, raggiunta dal finale di Studio Aperto. La sfida dei Tg delle ore 13 è vinta dalla curva arancione del Tg5 che scorre attorno al 23% di share, mentre la linea rossa del Tg2 si ferma proprio sulla linea del 20% di share.