Analisi Auditel – La Tv del mattino di martedì 4 marzo 2014
L’appuntamento settimanale con l’analisi dell’andamento minuto per minuto della televisione del mattino, oggi ci porta a radiografare i dati di martedì 4 marzo 2014.
La partenza, alle ore 7, come da noi più volte sottolineato, vede la curva blu di Rai1 in sofferenza, con un calo di 8 punti dal 22% del Tg1 delle ore 7, fin verso il 15% del Tg Parlamento. La curva arancione del rullo di Prima Pagina del Tg5 scorre davanti, con la linea verde di Buongiorno Italia e Buongiorno Regione su Rai3 che scorre fra il 14 ed il 18% di share.
La sofferenza della curva di Unomattina, nonostante il lodevole lavoro che si fa dalle 7 e 40 in poi di guadagnare qualche punto, si riverbera nella sfida dei Tg delle ore 8, in cui vediamo la curva blu del Tg1 sconfitta dalla curva arancione del Tg5 che tocca la linea del 25% di share. La curva blu di Unomattina in seguito continua a soffrire e seppur rimanendo al comando, scende già alle nove e mezza nei pressi della linea del 15%, tallonata e toccata dalla curva arancione di Mattino 5, che ormai si fa davvero sotto.
Il sorpasso vero e proprio della curva di Canale5 avviene con Forum al di sopra della linea del 15% di share, mentre la curva blu di Unomattina Verde e di Unomattina Magazine scende ben al di sotto di quella soglia, ormai avvicinata dalla curva rossa dei Fatti Vostri che tocca la linea del 10% di share. La curva blu della Prova del cuoco, seppur partendo dagli abissi, riesce a guadagnarsi il comando, avvicinandosi alla linea del 20% di share, ma mancandogli quei punti di traino dal programma che la precede, non riesce a toccare la linea del 20%, raggiunta al 18% dalla curva azzurra di Studio Aperto.
La sfida dei Tg delle ore 13 è vinta dalla curva arancione del Tg5 che scorre sulla linea del 20%, mentre la curva rossa del Tg2 si ferma al 16%, impattando con la gara dei cuochi del varietà condotto da Antonella Clerici. Fa meglio di tutti la curva blu del Tg1 delle 13 e 30 che sfiora la linea del 25% di share, con la curva arancione di Beautiful che scorre nei pressi della linea del 20% di share.