Analisi Auditel – La Tv del mattino di martedì 15 gennaio 2013
Le curve degli ascolti minuto per minuto della mattina di martedì 15 gennaio 2013
Dopo aver analizzato il pomeriggio domenicale e quello feriale, come nostra consuetudine proseguiamo nel monitorare le varie fasce orarie che compongono i palinsesti televisivi. Oggi ci occupiamo della fascia della mattina, quella cioè che va dalle ore 7 e fino alle ore 14. Grazie alle nostre curve dello share minuto per minuto vediamo l’andamento degli ascolti passando per le varie trasmissioni che compongono questa parte della programmazione quotidiana delle 7 reti generaliste.
La partenza della nostra analisi del mattino alle ore 7, vede la curva arancione della Prima pagina del Tg5 avanti, sulla curva blu di Unomattina, entrambe che, partite dal 22% cedono punti nella mezz’ora successiva, ma con la curva di Canale5 leggermente in avanti, rispetto a quella di Rai1. Percorso inverso per la curva verde di Rai3 che tocca il picco del 16% durante Buongiorno Regione. Decollo poi in seguito per le curve di Rai1 e di Canale5, che nell’attesa delle rispettive edizioni delle ore 8 del Tg1 e del Tg5, passano dal 16% fino al 25% di share, con picco del 26% a fine edizione del Tg1. Segue la curva verde di Agorà su Rai3 che si posiziona attorno al 10% di share, tallonata dalla curva nera di La7 con Omnibus. Successivamente vediamo la curva blu di Unomattina al comando, scendere attorno al 20%, recuperando attorno alle ore 10 arrivando fin verso il 22% di share, mentre la curva arancione di Mattino 5 staziona nei pressi della linea del 15% di share.
Dalle ore 11 circa, con la partenza di Forum la curva di Canale5 va al comando scorrendo attorno al 17% di share, mentre la curva blu di Rai1 si ferma attorno al 15% di share. La curva rossa dei Fatti vostri passa dal 5% iniziale fino ad arrivare all’11% di share. Bene la curva verde del Tg3 delle 12 al 15%, mentre in seguito va al comando la curva blu della Prova del cuoco al 20%, per poi lasciare lo scettro del primo posto alla curva azzurra di Studio aperto al 20%. In seguito è la curva arancione del Tg5 a prendere il comando al 23%, mentre la curva rossa del Tg2 si contende il secondo posto con la sfida dei cuochi alla Prova del cuoco al 18% di share circa. Bene il Tg1 delle 13:30 che si porta al comando toccando il 25% di share, mentre la curva arancione di Beautiful risale dal 16% al 21% di share.