Analisi Auditel – La Tv del mattino di martedì 11 marzo 2014
Appuntamento settimanale con l’andamento degli ascolti minuto per minuto della televisione del mattino, oggi con i dati della giornata di martedì 11 marzo 2014.
Partiamo dalle ore 7 con la curva arancione del rullo di Prima Pagina del Tg5 al comando sulla linea del 20% di share. La curva blu di Rai1 con il Tg1 e con Unomattina precipita lentamente ma inesorabilmente dal 17 fin verso l’11% di share durante Tg Parlamento. La curva verde di Rai3 con Buongiorno Italia e Buongiorno Regione fa meglio toccando il 17% di share, ma è la curva arancione di Canale5 ancora a far meglio con il rullo di Prima Pagina del Tg5.
La curva blu di Unomattina, dopo Tg Parlamento tenta una risalita, ma questa sofferenza di Rai1 si riverbera anche nella sfida dei Tg delle ore 8, che vede soccombere la curva blu del Tg1 che si ferma sulla linea del 20%, mentre quella arancione del Tg5 tocca la linea del 25% di share. Preoccupante poi l’andamento della curva di Rai1 con Unomattina dopo il Tg delle 8, quando cala ancora fin verso il 16%, facendosi raggiungere da Mattino 5. In seguito la curva di Unomattina tocca la linea del 15%, ma grazie al calo della curva di Canale 5, rimane davanti, anche se di poco. Bene la curva di Agorà che tocca e supera la linea del 10%, mentre la curva rossa dei Fatti Vostri sfonda il muro del 10% di share, avvicinandosi di molto alla curva blu di Unomattina Verde che si avvicina pericolosamente alla linea del 10%, con una timida ripresa durante Unomattina Magazine.
Al comando però c’è la curva arancione di Forum che scorre subito sotto la linea del 20% di share, mentre la curva blu della Prova del cuoco fatica a mantenere il comando al 19%, superata dalla curva azzurra di Studio Aperto che tocca la linea del 20% di share. La sfida dei Tg delle ore 13 è vinta dalla curva arancione del Tg5 che tocca e supera la linea del 20% di share, con la curva rossa del Tg2 che impatta con la gara dei cuochi del varietà di Antonella Clerici. Fa meglio di tutti la curva blu del Tg1 delle ore 13:30 che tocca la linea del 25% di share, con la curva arancione di Beautiful che fa il suo lavoro, portando lo share dell’ammiraglia Mediaset dal 18 fin verso il 23% di share.