Analisi Auditel – La Tv del mattino di martedì 11 febbraio 2014
Appuntamento settimanale con l’analisi dell’andamento degli ascolti della televisione del mattino feriale. Oggi ci occupiamo delle curve del mattino di martedì 11 febbraio 2014.
Partiamo con la nostra analisi dall’estrema sofferenza della curva blu di Rai1, che dalle 7 alle ore 7:30 scorre fra l’8 ed il 17% di share, superata sia dalla curva arancione del rullo di Prima Pagina del Tg5 che dalla curva verde di Buongiorno Italia e Buongiorno Regione su Rai3. Dalle 7:40 la curva di Rai1, grazie ad Unomattina torna a salire, fino alla sfida dei Tg delle ore 8 che vede un sostanziale pareggio appena al di sopra della linea del 20% fra Tg1 e Tg5. La curva verde di Agorà parte bassa attorno all’8% per poi salire fin verso il 12% terminata la sfida dei Tg delle ore 8.
Al termine dei telegiornali la curva blu di Unomattina rimane al comando, dapprima nei pressi della linea del 20%, poi calando fin verso il 16% di Storie Vere. La curva arancione di Mattino 5 scorre appena sopra la linea del 10%, in seguito calo della curva di Rai1 con Unomattina verde fin verso il 10%, poi in leggera risalita con Unomattina Magazine che parla di Sanremo, ma è la curva arancione di Forum a dominare nettamente al 16% di share.
La curva rossa dei Fatti Vostri su Rai2 passa dal 5% fino al 10%, mentre con la partenza della Prova dei cuoco la curva di Rai1 va nettamente al comando, stabile, al di sopra della linea del 20% di share, battendo anche la curva azzurra di Studio Aperto che si ferma l 18% di share. Con la partenza della sfida dei Tg delle ore 13 la curva del Tg5 va al comando al 23%, mentre la curva rossa del Tg2 si ferma al 16%, battuta dalla gara dei cuochi su Rai1. A proposito di Tg, fa meglio di tutti il Tg1 delle ore 13:30 che vola fin verso il 24% di share.