Analisi Auditel – La Tv del mattino di lunedì 1 luglio 2013
Appuntamento periodico con la nostra analisi degli ascolti minuto per minuto con la televisione del mattino, oggi ci occupiamo dei dati relativi a lunedì 1 luglio 2013.
La mattinata inizia con il consueto testa a testa fra le curve di Rai1 con il Tg1 e di Canale5 con la Prima Pagina del Tg5, la prima che scorre appena al di sopra della linea del 25% di share, la seconda subito sotto. Segue la curva verde di Rai3 con la trasmissione di Rai News. La sfida dei Tg delle ore 8 vede la curva blu del Tg1 scorrere al comando appena al di sopra della linea del 25% di share, mentre la curva del Tg5 scorre appena al di sopra della soglia del 20% di share.
Segue la curva verde di Rai3 con Agorà Estate che parte dal 5% e si porta fin sopra la linea del 10% di share. Con la prosecuzione della mattinata vediamo la curva blu di Unomattina che pur calando progressivamente, rimane sostanzialmente al comando, portandosi sulla linea del 10% a fine emissione, compresa la trasmissione Ciao come stai. Segue la curva verde di Rai3 tallonata dalla curva rossa di Rai2.
Con la partenza delle repliche di Forum vediamo la curva di Canale5 salire fino a superare la linea del 10% di share. Incremento sostanziale anche per la curva di Rai1 che con la partenza delle repliche di Don Matteo si porta al di sopra della linea del 15% di share. Ottima performance come sempre per la curva azzurra di Studio Aperto che si porta fin verso la linea del 25% di share.
La sfida dei Tg delle ore 13 è vinta dalla curva del Tg5 che si porta fin verso la linea del 20% di share, seguita dalla curva rossa del Tg2 di un paio di punti sotto. Bene la curva del Tg1 delle 13:30 che tocca il 23% di share, con la curva di Beautiful che prepara il terreno per la supremazia di Canale5 nella prima parte del pomeriggio grazie alla zona soap opera.