Analisi Auditel – La Tv del mattino di giovedì 5 dicembre 2013
Siamo al consueto appuntamento settimanale con l’analisi dell’andamento minuto per minuto degli ascolti televisivi relativi alla televisione del mattino con i dati di giovedì 5 dicembre 2013.
Partiamo come sempre dalle ore 7 con le curve blu del Tg1 e del Tg5 Prima Pagina appaiate al di sopra della linea del 20% di share, ma mentre la curva arancione, pur perdendo qualche punto rimane attorno al 20%, la curva blu di Rai1 crolla fin verso il 13% di share con Tg Rai Parlamento. In questo frangente la curva verde di Buongiorno Regione e Buongiorno Italia della TgR su Rai3 soffia la seconda posizione a Rai1 attorno al 17% di share.
La sfida dei Tg delle ore 8 vede davanti per poco la curva blu del Tg1 che scorre attorno al 23% di share, raggiunta poi in seguito dalla curva arancione del Tg5, partita più bassa. La curva verde di Rai3 con Agorà parte attorno al 10% per poi sfiorare la linea del 15% terminata la sfida dei Tg delle reti ammiraglie. La curva blu di Unomattina in seguito scorre al comando, leggermente calante, nella corsia che va dal 15 al 20% di share, quasi raggiunta poi dalla curva arancione di Mattino 5, che si ferma sulla linea del 15% di share.
Con la partenza di Forum la curva arancione di Canale5 guadagna qualche punto operando il sorpasso sulla curva blu di Unomattina Verde prima e poi su Unomattina Magazine, curva di Rai1 che in questo frangente scende al di sotto della linea del 15% di share. Bene la curva rossa dei Fatti Vostri che parte dal 5% e si porta fino a sfondare il muro del 10% di share. Ottima performance della curva blu della Prova del Cuoco, che partita dal 14% arriva a toccare la linea del 20% di share, tendendo dietro la curva azzurra di Studio Aperto che si ferma al 17%.
La sfida dei Tg delle ore 13 è vinta dalla curva arancione del Tg5 che arriva al 21% di share, mentre la curva rossa del Tg2 impatta con la curva blu della gara dei cuochi alla Prova del Cuoco, attorno al 17% di share.