Analisi Auditel – La Tv dei ragazzi: Boing al comando, bene K2 e meglio Rai Yoyo di Rai Gulp
I canali tematici sono ormai entrati nell’uso quotidiano della nostra televisione, fra i quali un posto d’onore spetta sicuramente a quelli dedicati ai ragazzi. Da una parte l’offerta free che fa parte del digitale terrestre e dall’altra quella a pagamento sulla televisione satellitare e non solo. Con questa analisi andiamo a monitorare, attraverso i dati
I canali tematici sono ormai entrati nell’uso quotidiano della nostra televisione, fra i quali un posto d’onore spetta sicuramente a quelli dedicati ai ragazzi. Da una parte l’offerta free che fa parte del digitale terrestre e dall’altra quella a pagamento sulla televisione satellitare e non solo. Con questa analisi andiamo a monitorare, attraverso i dati della scorsa settimana, quali sono le reti più viste fra quelle dedicate ai più piccini, nel target di riferimento che è quello che copre la fascia dai 4 ai 14 anni di età.
Vediamo dunque immediatamente la classifica di queste reti, con lo share medio dell’intera giornata televisiva (07:00-02:00) sui dati della scorsa settimana (28 novembre/4 dicembre 2010). Nettamente al primo posto quale canale tematico dedicato ai ragazzi più visto troviamo la rete free Mediaset Boing (digitale terrestre canale LCN 40) che totalizza nella fascia d’età 4-14 anni il 5,72% di share. Il secondo posto è occupato dal canale K2 di Switchover media (digitale terrestre canale LCN 25 e Sky 632) che tocca il 3,89%. Al terzo posto troviamo Rai Yoyo (digitale terrestre canale LCN 43) con il 2,84%, mentre al quarto posto c’è il primo canale a pagamento presente sia su Sky che su Mediaset Premium, si tratta di Disney Channel con l’1,63%.
Quinto posto per Rai Gulp (digitale terrestre canale LCN 42) che si ferma, sempre nel totale giornata, all’1,48% e si piazza all’ultimo posto fra i canali gratuiti. Dal sesto posto in poi troviamo tutti canali a pagamento partendo da Playhouse Disney che totalizza l’1,14%. Settimo posto per Nickelodeon con lo 0,93%, seguito all’ottavo posto da Disney XD con lo 0,57%, praticamente appaiato al nono posto c’è Cartoon Network con lo 0,56%. Decimo posto per Toon Disney con lo 0,36%, ad un incollatura all’undicesima posizione di questa classifica troviamo DeaKids con lo 0,35%.
Seguono poi Boomerang con lo 0,33%, Frisbee con lo 0,30%, quindi Gxt con lo 0,05%, quest’ultimo dedicato in verità anche ad un target più adulto. Chiude fra i canali che abbiamo preso in considerazione DeA Super con lo 0,04%.
-
La classifica delle televisioni per i ragazzi fascia 4-14 anni (dati settimana 28 novembre-4 dicembre 2010 share totale giornata) :
Boing 5,72%
K2 3,89%
Rai Yoyo 2,84%
Disney Channel 1,63%
Rai Gulp 1,48%
Playhouse Disney 1,14%
Nickelodeon 0,93%
Disney XD 0,57%
Cartoon Network 0,56%
Toon Disney 0,36%
DeA kids 0,35%
Boomerang 0,33%
Frisbee 0,30%
Gxt 0,05%
DeA Super 0,04%