Analisi Auditel – La Tim Cup di calcio fra Una luna di miele tutta sua e CSI
Sulla prima rete della televisione pubblica, per il ciclo “Amori all’improvviso” è andato in onda il lungometraggio Una luna di miele tutta sua a cui Canale5 ha contrapposto la telecronaca diretta da Reggio Emilia del Trofeo Tim di calcio.
Sulla seconda rete della Rai sono andati in onda i telefilm Squadra Speciale Cobra 11, Countdown e Strike Back, mentre Rai3 ha passato il varietà Circo Estate 2013. Su Italia1 sono andati in onda due episodi del telefilm CSI: Scena del crimine, mentre Rete4 ha diffuso il film L’amore prima del mito e La7 ha passato, dopo la versione estesa di In onda Estate il programma Donne , vittime e carnefici. Spazio alle nostre curve dello share minuto per minuto per scattare la fotografia dell’andamento degli ascolti fra queste 7 proposte televisive.
La serata parte con l’access prime time e con la curva arancione delle prime immagini in diretta da Reggio Emilia del triangolare calcistico Juventus-Milan-Sassuolo al comando, fra il 15 ed iil 22% di share. Segue la curva blu del varietà dei ricordi di Rai1 Techetechetè, curva questa che parte dal 15% di share e chiude la sua corsa al 21%. Al terzo posto assoluto troviamo la curva rossa del Tg2 delle 20 e 30 che riesce a sfondare il muro del 10% di share, subito sotto c’è la curva verde della soap opera di Rai3 Un posto al sole.
Prime time con la vittoria della curva arancione di Canale5 con il Trofeo Tim di calcio, curva che raggiunge l’apice durante i rigori di Juventus-Milan, toccando il 26% di share. Segue al secondo posto la curva blu del film di Rai1 Una luna di miele tutta sua, curva questa che scorre nella corsia che va dal 15 al 20% di share. Terza piazza per la curva azzurra di Italia1 con CSI, che precede di un soffio la linea rossa di Rai2 con Squadra Speciale Cobra 11.